COPPA D’AFRICA 2010: QUARTI E SEMIFINALI – Sono finiti i quarti di finale, ecco i risultati: Angola – Ghana 0 – 1; Costa d’Avorio – Algeria 2 – 3 (supplementari); Egitto – Cameroun 3 – 1 (supplementari) e Zambia – Nigeria 4 – 5 (rigori). Egitto – Algeria e Nigeria – Ghana sono le partite che compongono le semifinali della Coppa d’Africa. Cedono il passo il Camerun, la Costa d’Avorio, l’Angola e lo Zambia. Tra le eliminate di questi quarti a sopresa troviamo alcune big che puntavano al titolo di regina d’Africa, come la Costa d’Avorio ed il Camerun. Sono diversi i cammini di queste due squadre.



Gli ivoriani non sono riusciti a sfruttare tutto il loro potenziale e specialmente hanno pagato la scarsa precisione sotto porta, contro una squadra (l’Algeria) che sulla carta si presentava abbordabile. Più complesso il discorso per il Cameroun che si è trovanto contro un Egitto più determinato che mai. Sorpresa – come detto – ha destatol’eliminazione della Costa d’Avorio che poteva vantare su una squadra nel complesso molto competitiva. Ora il destino dell’allenatore degli ivoriani è in bilico più che mai. Con questa eliminazione termina probabilmente l’ultima apparizione del bomber del Chelsae Drogba in Coppa d’Africa.



Lo Zambia è stato tra le grandi sorprese della Coppa d’Africa. Squadra tenace che fino all’ultimo minuto ha combattuto per il passaggio del turno. Poco incisivi gli attacchi per chiudere la partita nei tempi regolamentari nonostante sia stato autore di una buona prestazione. Un peccato uscire alla lotteria dei rigori contro una Nigeria che nonostante la maggiore qualità della rosa non è mai riuscita ad imporsi durante tutto il match.

 

Eliminazione amara dalla Coppa d’Africa anche per l’Angola autrice di un buon girone di qualificazione in cui si era illusa di poter recitare un ruolo da protagonista. I padroni di casa hanno ceduto il passo al Ghana per 1 a 0. Duro colpo per l’Angola che sperava di festeggiare la finale davanti ai suoi tifosi.



 

Parlando delle semifinali, una grande impresa aspetta l’Algeria che dopo aver eliminato la Costa d’Avorio ora dovrà dare il meglio di se per fermare l’armata egiziana. Basterebbe forse replicare le prestazioni effettuate per la qualificazione alla coppa del mondo dove ha dato filo da torcere all’Egitto fino a negargli la partecipazione alla competizione mondiale: 18-11-2009 Qualificazione Coppa del Mondo: Algeria 1 – 0 Egitto; 14-11-2009 Qualificazione Coppa del Mondo: Egitto 2 – 0 Algeria 07-06-2009; Qualificazione Coppa del Mondo: Algeria 3 – 1 Egitto .

 

Di sicuro sarà forte la voglia di vendetta della formazione egiziana che si vuole lanciare alla conquista del terzo titolo consecutivo di regina d’Africa. Ghana – Nigeria si presenta come una delle più "classiche" sfide. Questa volta entrambe le squadre non si presentano in grande forma e l’esito è più che mai incerto.   

 

Il calendario delle Semifinali Coppa d’Africa:

Giovedì 28 gennaio

17:00 Ghana – Nigeria

20:30 Algeria – Egitto