COPPA D’AFRICA 2010 – Egitto – Algeria e Nigeria – Ghana sono le partite di oggi che compongono le semifinali di Coppa d’Africa. Riportiamo il calendario delle sfide previste per oggi: 17:00 Ghana – Nigeria 20:30 Algeria – Egitto

Presentazione delle partite.

Egitto – Algeria Una grande impresa aspetta l’Algeria, che dopo aver eliminato la Costa d’Avorio ora dovrà dare il meglio di se per fermare l’armata egiziana. Basterebbe forse replicare le prestazioni effettuate per la qualificazione alla coppa del mondo dove ha dato filo da torcere all’Egitto fino a negargli la partecipazione alla competizione mondiale. (18-11-2009 Qualificazione Coppa del Mondo: Algeria 1 – 0 Egitto 14-11-2009 Qualificazione Coppa del Mondo: Egitto 2 – 0 Algeria 07-06-2009 Qualificazione Coppa del Mondo: Algeria 3 – 1 Egitto).



Di sicuro sarà forte la voglia di vendetta della formazione Egiziana, che si vuole lanciare alla conquista il terzo titolo consecutivo di regina d’Africa. L’Egitto torna da una serie schiacciante di risultati utili consecutivi in coppa d’Africa. 17 gare senza sconfitta: 14 vittorie e 3 pareggi da quando perse in Tunisia il 29 gennaio 2004. L’ottima condizione mostrata nelle recenti sfide specialmente contro una “big” come il Camerun è segno delle reali possibilità per i Faraoni di lanciarsi verso il 3° titolo d’Africa consecutivo. Il clima pre partita è rovente come dimostrano le dichiarazioni di Mohamed Zidan riportate dell’Agenzia GSM: “Per entrambi le squadre sarà come una guerra. Per noi si tratta di un’occasione per mostrare al mondo che ci meritiamo di andare alla Coppa del Mondo e se gli battiamo, saremo in grado di vedere la Coppa del Mondo con orgoglio”. Prosegue affermando che la pressione per l’esito dell’incontro è tutta sulle spalle dell’Algeria: “Noi siamo gli unici che non hanno nessuna pressione. Noi siamo i campioni e siamo migliori di loro. Tutti quanti vedranno qual’è la squadra migliore.” .



CONTINUA LA LETTURA CLICCANDO QUI SOTTO

 

Ghana – Nigeria

Si presenta come una delle più "classiche" sfide della Coppa d’Africa. Questa volta entrambe le squadre non si presentano in grande forma e l’esito è più che mai incerto. Entrambe le formazioni fino ad ora hanno dimostrato difficoltà nell’impostazione del gioco e carenza di concentrazione durante la gara. Ne sa qualcosa la Nigera che in più occasioni si è vista sfuggire la qualificazione per "pesanti distrazioni" della sua linea difensiva.

 



Riportiamo le ultime sfide tra le due nazionali:

14-12-2008 Coppa d’Africa: Nigeria 0 – 0 Ghana 30-11-2008 Coppa d’Africa: Ghana 3 – 2 Nigeria 03-02-2008 Coppa d’Africa: Ghana 2 – 1 Nigeria 06-02-2007 Amichevoli: Nigeria 1 – 4 Ghana 23-01-2006 Coppa d’Africa: Nigeria 1 – 0 Ghana 03-02-2002 Coppa d’Africa: Nigeria 1 – 0 Ghana

 

Si prospetta una sfide interessanti e molto equilibrata che vedrò affrontersi due squadre in cerca di riscatto e sicuramente non mancheranno colpi di scena.