CALCIOMERCATO JUVENTUS – Dopo le 14 di oggi la società bianconera ha comunicato sul sito ufficiale la decisione del nuovo allenatore, ma non ha trovato le parole per esprimere, come si fa in questi casi, il proprio conforto e ringraziamento all’allenatore esonerato. Questione di stile. Un’altra occasione persa dalla dirigenza. Blanc ha liquidato l’allenatore ancora a dicembre, ma non ha avuto il coraggio di prendere una decisione netta.
In queste settimane a dir poco travagliate Ciro Ferrara ha sempre avuto parole di elogio e di stima per la società. E nonostante continuassero a circolare voci sui suoi possibili sostituti sulla panchina bianconera, Ciro ha sempre dimostrato una grande professionalità. Se Ferrara ha sempre evitato le polemiche, la dirigenza juventina ha fatto di tutto per delegittimare l’allenatore.
Per le analisi ci sarà tempo. Nel frattempo in bocca al lupo a Zaccheroni, che in questi anni ha avuto modo di collaborare anche con la nostra redazione. Bisogna, però, aver chiaro cosa si vuole fare. Sarà un traghettatore senza ambizioni per la prossima stagione o si corre il rischio di ripetere l’errore fatto con Ferrara, cioè di affidargli la panchina anche per la stagione successiva. Con che spirito, inoltre, i giocatori si misureranno con un tecnico a tempo determinato? In questi casi serve una società solida in grado di mettere alle corde anche i giocatori. Vedremo.
(Luciano Zanardini)