CALCIOMERCATO ROMA – Scarpini bianchi e maglia numero 30. Luca Toni ha esordito con la Roma giocando 60 minuti nell’amichevole contro la Cisco allo Stadio Flaminio, gara terminata per tre reti a zero in favore dei giallorossi. In gol Menez e poi Julio Baptista con una doppietta.

Erano in 10mila, sistemati nelle due tribune, i tifosi romanisti che hanno voluto salutare il nuovo arrivato con applausi, calore e tante aspettative. A pochi minuti dalla partita, i botteghini a ridosso dello stadio registravano una vera e propria ressa di persone in coda per accaparrarsi gli ultimi biglietti (il cui incasso sarà devoluto in beneficenza). Sugli spalti si sono viste bandiere e striscioni, oltre a tanti cori di sostegno alla squadra, in un’atmosfera calda ed emozionante, di certo non usuale per un’amichevole. Il nome di Luca Toni, al momento dell’annuncio delle formazioni, ha dato vita ad un coro unanime di applausi e incitazioni. E l’incoraggiamento si è ripetuto ogni volta che il centravanti prendeva palla durante la partita (e lo ha fatto in più occasioni, sfiorando il gol).



 

Un match in cui Toni ha giocato e corso per 60 minuti, non centrando la rete ma un prezioso assist per il primo gol di Menez. Una prestazione fatta di grinta, alcuni bei colpi di testa, gioco di sponda e passaggi. Tanto che mister Ranieri, a fine gara, ha dichiarato: "me lo aspettavo più lento invece lo vedo bello reattivo". Il diretto interessato, presentato ufficialmente poche ore prima a Trigoria, è sceso in campo con grande carica e ha più volte salutato i tifosi presenti anche perché "ero molto emozionato, non mi aspettavo tutto questo calore da parte del pubblico". 



 

Toni è apparso decisamente soddisfatto anche rispetto alla squadra: "i miei compagni sono stati fantastici mi hanno fatto sentire subito a casa, mi sembra di stare a Roma da sempre invece è solo un giorno". Che dire? L’inizio è quello giusto, ora c’è da attendere il ritorno in campionato, mercoledì contro il Cagliari. E Ranieri non lo lascerà certo a guardare: "credo che lui possa essere non dico pronto ma per lo meno utilizzabile". E chissà che non arrivi anche il gol.

 

(Marco Fattorini)

Leggi anche

JURIC ESONERATO?/ Da De Rossi a Mancini: chi sarà il nuovo allenatore della Roma (28 ottobre 2024)