ROMA SIENA PROBABILI FORMAZIONI E COMMENTO – Tutti in campo alle ore 15, ma senza Totti, Toni, Vucinic e Menez. Non è la lista dei buoni e dei cattivi ma il semplice elenco dei non convocati che, per motivi fisici, oggi non potranno dare il loro contributo alla causa giallorossa. Claudio Ranieri non nasconde l’emergenza in attacco e ammette: “sono preoccupato, dovremo fare uno sforzo ancora più grande, abbiamo bisogno del nostro pubblico. Il Siena è una grossa trappola, gioca un buon calcio, ci sono le premesse per soffrire”.



All’Olimpico scenderà una Roma con il ritrovato Mexes ma con un attacco ridisegnato e, per forza di cose, affidato a Julio Baptista, su cui Ranieri ripone stima e fiducia. “Da lui mi aspetto che giochi come sa, che faccia quello che ha fatto l’anno scorso, i gol, le giocate”. Per Totti bisognerà aspettare, probabilmente fino alla semifinale di Tim Cup con l’Udinese.



 

Il Siena, reduce da nove sconfitte esterne consecutive, arriva in casa giallorossa per giocare al meglio le sue carte. "Speriamo di raccogliere i frutti del nostro grande impegno – ha detto Alberto Malesani – finora non è così, ma non siamo mai stati bombardati. La Roma è un mix di umiltà e qualità da grandi campioni ma se sono umili, noi dovremo esserlo più di loro".

 

E in effetti la Roma di Ranieri fa paura, e non poco. Basti pensare che il tecnico di Testaccio ha inaugurato la sua panchina giallorossa proprio in occasione di Siena-Roma del girone di andata, e, in 19 partite di campionato, ha raccolto la bellezza di 38 punti. Un invidiabile bottino, secondo solo ai 45 dell’Inter.



 

(Marco Fattorini)