CALCIOMERCATO ROMA – In questi giorni frenetici di calciomercato, uno dei nomi maggiormente accostati alla Roma di Ranieri, è quello di Marcio Azevedo, laterale brasiliano in forza all’Atletico Paranaense. Il giocatore, classe 86′, è stato premiato due volte come miglior esterno del campionato. In passato ha vestito la maglia della Juventude, club in cui è maturato calcisticamente.



Il giovane brasiliano nasce calcisticamente come terzino sinistro, ma il ruolo dove meglio si esprime è sicuramente come esterno offensivo, visto che ha nella velocità la sua arma migliore. Per certi versi assomiglia a Vargas della Fiorentina, visto che anche Azevedo è dotato di un grande sinistro, capace di disegnare veri e propri assist al bacio per i compagni, o scagliare saette imprendibili.



In Brasile lo hanno spesso paragonato a Roberto Carlos, in effetti dall’ex terzino del Real Madrid, ha preso soprattutto la spinta offensiva, e le classiche lacune difensive tipiche dei terzini carioca.

 

A Roma, nel 4-4-2 di Ranieri, sarebbe perfetto come esterno alto del centrocampo, soprattutto con un uomo dietro in grado di garantirgli copertura, ma anche come terzino se la cava egregiamente.

 

(Claudio Ruggieri)

 

 

Leggi anche

Diretta/ Stella Rossa Stoccarda (risultato finale 4-1): poker casalingo! (27 novembre 2024)