CALCIOMERCATO ROMA – In questi giorni frenetici di calciomercato, uno dei nomi maggiormente accostati alla Roma di Ranieri, è quello di Marcio Azevedo, laterale brasiliano in forza all’Atletico Paranaense. Il giocatore, classe 86′, è stato premiato due volte come miglior esterno del campionato. In passato ha vestito la maglia della Juventude, club in cui è maturato calcisticamente.



Il giovane brasiliano nasce calcisticamente come terzino sinistro, ma il ruolo dove meglio si esprime è sicuramente come esterno offensivo, visto che ha nella velocità la sua arma migliore. Per certi versi assomiglia a Vargas della Fiorentina, visto che anche Azevedo è dotato di un grande sinistro, capace di disegnare veri e propri assist al bacio per i compagni, o scagliare saette imprendibili.



In Brasile lo hanno spesso paragonato a Roberto Carlos, in effetti dall’ex terzino del Real Madrid, ha preso soprattutto la spinta offensiva, e le classiche lacune difensive tipiche dei terzini carioca.

 

A Roma, nel 4-4-2 di Ranieri, sarebbe perfetto come esterno alto del centrocampo, soprattutto con un uomo dietro in grado di garantirgli copertura, ma anche come terzino se la cava egregiamente.

 

(Claudio Ruggieri)

 

 

Leggi anche

Diretta Slalom Madonna di Campiglio/ Streaming video Rai: vince Popov! (oggi 8 gennaio 2025)