CALCIOMERCATO INTER JUVENTUS – Ibrahim Afellay dice addio al Psv Eindhoven. Il divorzio si è consumato precisamente nel pomeriggio di ieri tramite un comunicato diramato dal sito della società olandese: «La società e il giocatore hanno convenuto che non è più realistico immaginare un prolungamento del contratto – si legge nella nota -. Ragion per cui, insieme e nella massima cordialità, verranno esaminate le migliori opzioni possibili. Afellay si è impegnato a non lasciare la squadra senza un adeguato indennizzo per la società».
Il PSV punta a cedere il proprio gioiellino durante il mercato invernale, ormai alle porte, con l’obiettivo di risanare in parte una situazione economica non proprio florida. «Per me è arrivato il momento di andare all’estero – ha spiegato su sport-promotion.nl il diretto interessato -. Il mio periodo al Psv è stato straordinario e continuo a divertirmi in questa squadra. Ma un calciatore non può non avere, come obiettivo per la sua carriera, il desiderio di raggiungere il massimo livello possibile. Ebbene, i tempi sono maturi per compiere questo passo, fermo restando che il mio legame con il Psv resterà immutato in qualsiasi squadra vada a giocare. Ho un enorme rispetto per i tifosi ed è per questo motivo che ho preferito chiarire la situazione. Continuerò a impegnarmi al 100 per cento, ma finalmente mi sono tolto un peso dalle spalle e sarà più semplice per me andare in campo».
L’Inter rimane una delle principali candidate ad accogliere Afellay sia per il canale preferenziale apertosi durante l’estate con Rob Jansen, l’agente del giovane nonché di Kuyt, sia per il lavoro di mediazione portato avanti in questo periodo da Wesley Sneijder che più volte ha chiamato il proprio connazionale a Milano. Resta da capire a quale prezzo il giocatore si possa prelevare dall’Eredivisie. Negli scorsi giorni si parlava di un’offerta di circa 5/6 milioni di euro ma ora la posta in gioco si alza inesorabilmente.