Quindicesima giornata di B. Il Novara va a Piacenza, trasferta difficile. Non sarà facile per i piemontesi tornare a casa con i tre punti. C’è poi Empoli – Atalanta, con i bergamaschi che sono a soli tre punti dalla vetta, sia pure in coabitazione con la Reggina. Match aperto a ogni risultato. Reggina che ospita nel match clou della giornata il Torino.
Esame decisivo per i granata che devono dimostrare di aver preso la strada giusta per la promozione in serie A. Altra gara molto interessante è Crotone – Livorno. I calabresi stanno facendo una stagione fantastica, a ridosso della zona playoff. Modena – Vicenza è una partita tra due formazioni che sono entrambi a quota sedici. Vicenza che sembra aver rallentato un po’ nelle ultime giornate.
C’è quindi Triestina – Portogruaro derby del Triveneto con i giuliani che partono favoriti. Certo partita molto delicata in cui le due squadre non possono assolutamente perdere. Poi c’è Varese – Sassuolo, con gli emiliani che devono assolutamente risalire in classifica, ma con i lombardi che stanno esprimendo sempre un buon calcio. Non ci meraviglieremmo che a fine stagione il Varese possa lottare anche per le primissime posizioni.
A Bergamo sfida tra le due squadre simpatia AlbinoLeffe e Cittadella. I bergamaschi partono favoriti. In Veneto si gioca Padova – Frosinone, con il tecnico dei laziali Carboni che in caso di sconfitta rischierebbe anche l’esonero. Il Padova dal canto suo se vuole sperare di migliorare la sua classifica e cercare di andare a prendere Atalanta e Reggina deve necessariamente vincere. Poi lunedì si giocheranno Pescara – Ascoli e Siena – Grosseto.
In Abruzzo è quasi derby tra due città che non distano molti chilometri l’una dall’altra: Drammatica la situazione dell’Ascoli, anche per i tre punti di penalizzazione. Siena – Grosseto è invece un derby a tutti gli effetti. E la squadra bianconera sembra in grado di ottenere i tre punti, se non altro per il divario tecnico esistente tra le due squadre. (Franco Vittadini)