Ieri sera si è è giocato l’anticipo Novara – Pescara. I piemontesi sono stati bloccati dalla squadra di Di Francesco al pareggio ma hanno mantenuto la testa della classifica. Oggi la partita più interessante è sicuramente Varese – Siena, la sfida tra la seconda e la quarta del campionato. Lombardi con trentadue punti, Siena con trentasette. Non ci stupiremmo se venisse fuori una partita di rara intensità agonistica. L’Atalanta invece terza in classifica va a Cittadella. Serve una conferma dopo la vittoria nel derby con l’Albinoleffe, se la formazione bergamasca vuole continuare a sperare nella promozione diretta.



Il Torino ha ventinove punti, ha collezionato otto risultati utili di fila. I granata sono molto migliorati, ma non sono ancora nemmeno in zona playoff: contro i toscani servono punti e devono continuare con questo rendimento. Ma non sarà facile perché arriva a Torino un Empoli assetato di punti, dopo le ultime prestazioni negative. La Reggina a sua volta va ad Ascoli contro una squadra coinvolta pesantemente nella lotta per la salvezza. Match difficile per i calabresi. Anche per il Livorno non sarà facile contro il Padova nel suo impegno casalingo. Sono due formazioni con tante ambizioni di fare un buon campionato. Probabilmente non c’è neanche tanta differenza tecnica. Match aperto a ogni risultato.



Il Portogruaro rinfrancato dalla vittoria molto importante di Empoli ospita il Modena. E’ un incontro di bassa classifica, dove fare risultato e magari vincere vale tantissimo. Altra partita valida per la lotta salvezza è Sassuolo – Frosinone. Anche questo match molto delicato. Poi c’è Grosseto – Crotone, dove i toscani godono di un pronostico favorevole, se non altro per il fattore campo. A Vicenza arriva la Triestina. E’ derby del Triveneto. C’è una Triestina che continua ad incappare in risultati negativi. Un Vicenza che naviga a centro classifica. Match interessante. Infine lunedì si gioca il posticipo AlbinoLeffe – Piacenza. Dopo la sconfitta nel derby l’AlbinoLeffe tenta di ripartire. Il Piacenza ha solo diciassette punti. Decideranno le mosse tattiche dei due allenatori?



 

(Franco Vittadini)