ESCLUSIVA INTER JUVENTUS PALERMO SAMPDORIA – Il flop delle italiane in Europa League complica la scalata al ranking Uefa dell’Italia, che ha dovuto subire il sorpasso della Germania. Il campionato italiano invece mostra un equilibrio mai visto negli ultimi quattro anni. Sul fronte calciomercato c’è il futuro di Cassano che tiene banco, con Inter, Juventus e Milan pronte a prelevare il giocatore. Di questo e di altro ancora abbiamo parlato con Fabio Ravezzani, direttore responsabile di Telelombardia e Antenna 3, in esclusiva per ilsussidiario.net



In Europa League c’è stato un vero e proprio disastro per le italiane con tre squadre su quattro eliminate e il Napoli costretto a vincere la prossima partita. Si aspettava di più?

Non sono affatto sorpreso anche perchè non è il primo anno che le italiane sono disastrose in Europa League.

Eppure il ranking Uefa dipende anche da questa manifestazione. La Federcalcio dovrebbe incentivare le squadre a fare meglio in Europa League?



Può essere un’idea, anche se penso che i risultati in Europa League siano lo specchio del movimento calcistico che abbiamo in Italia, dove tolte due, tre squadre, il resto appartiene a un livello mediocre rispetto ad altri campionati come quello inglese, spagnolo e tedesco.

Il campionato però presenta un equilibrio che non si era mai visto negli ultimi cinque anni, cosa significa?

Il campionato si è livellato verso il basso, il fenomeno Inter ha tratto molti in inganno, perchè i nerazzurri hanno primeggiato in questi anni un po’ per la storia di Calciopoli che ha penalizzato le grandi squadre, in parte anche per i meriti del presidente Moratti e dello staff tecnico-dirigenziale, ma anche per i demeriti degli avversari.



Colpa dell’Inter se c’è stato un livellamento verso il basso?

Non si può parlare di colpe dei nerazzurri in questo caso, diciamo che l’Inter nelle passate stagioni ha investito come un top club inglese o spagnolo, vincendo consecutivamente molti campionati mentre quest’anno non è stato così. La crisi economica si sente ancora nei club italiani, non ci sono soldi e molti spendono male, una delle poche squadre ad avere buone idee è il Palermo, ma anche i rosanero non sono andati avanti in Europa League.

Chi prende Cassano a parametro zero fa un affare?

L’affare lo fa una società medio-grande con un calciatore come Cassano, parlo di Palermo, Fiorentina… Per me Cassano non è da grande squadra, ovviamente non dal punto di vista tecnico, lui è uno di quei campioni che devono essere coccolati, amati e in un club con tanti campioni potrebbe presto entrare in collisione con l’ambiente. Per questo dico che il talento barese non è da top club, anche perchè a Madrid ha fallito e anche a Roma non è stato continuo.

 

Qualcuno sconsiglia Moratti sull’affare Cassano perchè si rischierebbe di ritornare ai tempi dei Recoba, dei Vieri..

Mah, non credo che il presidente nerazzurro abbia un affetto così particolare per Cassano come quello che nutriva nei confronti di Recoba.

 

I tifosi italiani dovranno quindi rassegnarsi a vedere un mercato invernale senza grandi colpi?

Non direi, l’Inter di Moratti ha capito che la rosa di Benitez deve essere rinforzata a dovere, il Milan ha ripreso il piacere di investire sul mercato forse anche perchè spinto da questioni politiche (ride, ndr), per questo mi aspetto dei colpi dalle due società milanesi.

 

(Claudio Ruggieri)