Quindicesima giornata di campionato che si chiude con molti gol. Anche la domenica di Serie A si è chiusa con un buon bottino di reti in attesa del posticipo di questa sera tra Catania-Juventus e di domani sera tra Napoli e Palermo. Importantissima vittoria del Bologna sul campo del Cesena per due a zero firmata da Di Vaio e Britos, i felsinei recuperano immediatamante il punto di penalità. Vittoria roboante di Sampdoria e Genoa, i blucerchiati vincono tre a zero contro il Bari con il gol di Pazzini e la doppietta di Guberti, mentre il Genoa vince tre a uno a Lecce con le reti di Toni, Ranocchia e Rossi che hanno ribaltato il vantaggio iniziale di Ofere. Vince anche il Parma di Marino contro l’Udinese grazie alla doppietta di Crespo che ha risposto al gol di Di Natale. Infine ritorna alla vittoria la Fiorentina che vince uno a zero contro il Cagliari e saluta il ritorno al gol di Mutu.
Ecco i risultati della 15a giornata di campionato:
Lazio-Inter 3-1 (giocata venerdì)
Chievo-Roma 2-2 (giocata ieri)
Milan-Brescia 3-0 (giocata ieri)
Catania-Juventus (posticipo serale ore 20.45)
Cesena-Bologna 0-2
Fiorentina-Cagliari 1-0
Lecce-Genoa 1-3
Parma-Udinese 2-1
Sampdoria-Bari 3-0
Napoli-Palermo (posticipo lunedì sera ore 20.45)
Classifica Serie A dopo la 15a giornata di campionato in attesa di Catania-Juventus e Napoli-Palermo.
Milan 33
Lazio 30
Juventus 24*
Napoli 24*
Palermo 23*
Inter 23
Sampdoria 23
Roma 23
Genoa 21
Chievo 20*
Udinese 20
Fiorentina 19
Catania 18*
Parma 18
Cagliari 17
Bologna 16*
Brescia 12
Cesena 12
Lecce 12
Bari 10
*Una partita in meno
CESENA-BOLOGNA 0-2: alla vigilia del match contro il Cesena, il tecnico del Bologna Malesani aveva chiesto ai suoi di recuperare in fretta il punto di penalità infitto alla società felsinea per il mancato pagamento dell’Irpef. Così è stato, il Bologna vince due a zero e porta a casa tre punti importantissimi. Primo tempo non certo brillante da parte delle due squadre, un equilibrio che viene spezzato da Di Vaio che al 31esimo minuto di gioco segna il gol del vantaggio con un bel diagonale che batte Antonioli. Il secondo tempo è sulla falsa riga del primo, sempre Di Vaio cerca di vivacizzare il gioco. Nel Cesena a nulla serve il cambio Schelotto per uno spento Jimenez. All’87esimo minuto cross di Casarini e volo d’angelo di Britos che di testa mette dentro il gol del definitivo due a zero.
FIORENTINA-CAGLIARI 1-0: Adrian Mutu è tornato e la Fiorentina ritrova la vittoria vincendo uno a zero contro il Cagliari di Donadoni. Un primo tempo avaro di emozioni, le due squadre si controllano bene a vicenda. La Fiorentina cerca con lanci lunghi di sfruttare la rapidità di Mutu, il Cagliari prova con gli scambi tra Cossu e Matri ma il bomber rossoblu non sembra in giornata. Nel finale di tempo gol annullato a Mutu in evidente fuorigioco. La ripresa regala più emozioni, infatti dopo sette minuti la Fiorentina passa in vantaggio con un colpo di testa di Mutu su calcio di punizione battuto da D’Agostino. Poco dopo cross di Pasqual e colpo di testa di Ljajic ma Agazzi è fenomenale. Ancora Mutu protagonista con una grande serpentina ma il suo tiro viene ribattuto. Nel finale il match si accende, l’arbitro Peruzzo annulla uno straordinario gol di Donadel per un presunto fuorigioco di Zanetti, mentre Vargas a tu per tu contro Agazzi calcia incredibilmente sul portiere. Finisce uno a zero per i viola.
LECCE-GENOA 1-3: festival del gol a Lecce tra i padroni di casa e il Genoa. Ancora una volta i salentini si dimostrato squadra dai due volti, più in partita nel primo tempo, decisamente fuori dal match nel secondo. Nei primi trenta minuti non succede praticamente nulla, al 32esimo minuto il portiere del Genoa Eduardo è strepitoso su Ofere lanciato a rete. Poco dopo è Toni a non sfruttare un bell’assist di Kharja. Al 47esimo minuto Di Michele salta in velocità Criscito e mette dentro per Ofere che segna il gol del vantaggio del Lecce. La ripresa inizia subito con uno show di Di Michele che si libera bene in area ma calcia incredibilmente fuori da ottima posizione. Un minuto dopo il Genoa segna con Toni che mette dentro con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 70esimo minuto Di Michele tenta il grande gol ma il suo pallonetto da lontano finisce di poco alto. Al 76′ minuto doccia fredda per i padroni di casa, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Veloso, Ranocchia anticipa tutti e segna il gol del due a uno. Lecce che prova a pareggiare ma nel finale arriva il terzo gol del Genoa con Rossi su assist di Destro.
PARMA-UDINESE 2-1: il Parma di Marino vince due a uno contro l’Udinese di Guidolin nel match degli ex, visto che il tecnico del Parma è stato allenatore della squadra friulana e anche Guidolin fino allo scorso anno si è seduto sulla panchina dei ducali. E’ stato il match dei goleador senza fine come Crespo e Di Natale. L’argentino ha sbloccato il risultato al 24esimo minuto con un calcio di rigore procurato da Giovinco, il pareggio del capocannoniere dello scorso campionato è arrivato dieci minuti dopo con un calcio di punizione che ha visto la complicità di Mirante. Nella ripresa al 55esimo minuto cross dalla destra di Angelo e colpo di testa vincente di Crespo per il due a uno finale. Da segnalare il palo colpito nel finale di match da Domizzi.
SAMPDORIA-BARI 3-0: la Sampdoria si riprende dopo l’eliminazione in Europa League e approfitta del momento nero del Bari vincendo tre a zero con un gol del solito Pazzini e la doppietta di Guberti. Sampdoria in vantaggio al 17esimo minuto con un calcio di rigore siglato da Pazzini per un fallo di mano di Rossi del tutto involontario visto che il pallone rimbalza prima sulla coscia e poi sul braccio del difensore dei pugliesi. L’ex Rossi viene espulso nel finale del primo tempo assieme al tecnico del Bari Ventura. Nella ripresa inizia il Guberti show che prima sigla al 55′ minuto con uno stupendo tiro a girare e poi dopo cinque minuti calcia di destro e il suo tiro viene deviato da Gazzi in rete. Nel finale Alvarez per il Bari tenta il grande gol con un pallonetto ma il pallone finisce alto.