Ieri sera si è disputata l’ultima giornata di Champions League per quanto riguarda i gironi A-B-C-D, mentre oggi si completerà il sesto turno degli altri quattro gironi. Ecco nel dettaglio le sintesi, gli assist e i gol di tutte le partite di Champions League giocate ieri. (Clicca qui per i risultati riassuntivi).
Il Barcellona dei giovani terribili schierati da Guardiola vincono due a zero al Camp Nou contro i russi del Rubin Kazan e chiudono in testa al girone qualificandosi come prima classificata. Barcellona in vantaggio al 51esimo minuto con il giovane Andreau Fontas che calcia in porta da posizione ravvicinata e bagna l’esordio con gol grazie anche alla deviazione di un difensore del Rubin. Il raddoppio arriva all’82esimo minuto con Victor Vasquez che da fuori area batte il portiere della formazione russa.
COPENHAGEN-PANATHINAIKOS 3-1: i danesi del Copenhagen vincono in casa tre a uno contro i greci del Panathinaikos e si qualificano clamorosamente agli ottavi di finale come seconda classificata. Danesi in vantaggio al 26esimo minuto con Vingaard, raddoppio su rigore di Gronkjaer, mentre il terzo gol è una sfortunata autorete del bomber dei greci Cissè. Nel finale a tempo scaduto gol della bandiera di Kantè.
L’Inter perde in terra di Germania contro il Werder per tre a zero, una figuraccia che però non intacca la qualificazione agli ottavi di finale raggiunta la scorsa settimana. I nerazzurri però si qualificano come seconda classifica. Il Werder, fuori anche dall’Europa League, ha più voglia e si vede, l’Inter invece è piena di giovani e con la testa rivolta al Mondiale per Club. Tedeschi in vantaggio al 38esimo con un colpo di testa di Prodl e deviazione di Cordoba. Il raddoppio arriva al 50esimo minuto con un tiro al volo dell’ex Arnautovic su assist di Hugo Almeida, mentre il terzo arriva nel finale con una bella azione di Pizarro.
Pioggia di gol in Olanda tra Twente e Tottenham, un tre a tre che soddisfa gli inglesi che si qualificano al primo posto nel girone. Inglesi in vantaggio al 12esimo grazie a una papera del portiere degli olandesi Wisgerhof che su retropassaggio di un compagno di squadra non prende il pallone che finisce in rete. Pareggio degli olandesi su rigore segnato da Landzaat. Nuovo vantaggio Spurs a inizio ripresa con Defoe ben servito da Lennon. Il Twente pareggia ancora sei minuti dopo con un colpo di testa di Rosales su assist di Janssen. Al 59′ nuovamente Defoe porta in vantaggio il Tottenham con un tap-in vincente dopo una ribattuta del portiere degli olandesi su tiro di Palacios. Il tre a tre finale arriva su calcio di punizione di Chadli.
LIONE-HAPOEL TEL-AVIV 2-2: il Lione pareggia in casa due a due contro l’Hapoel di Tel-Aviv. I francesi si qualificano come secondi classificati dietro lo Schalke, per gli israeliani neanche Europa League. Francesi in vantaggio al 62′ minuto con Lisandro Lopez, pareggio di Sahar un minuto dopo su assist di Zahavi. Lo stesso Zahavi sei minuti più tardi trova il gol del due a uno con una stupenda rovesciata su assist di Toama ma nel finale è Lacazzette a segnare il gol del due a due finale su assist di Lisandro Lopez.
BENFICA-SCHALKE 1-2: i tedeschi dello Schalke vincono due a uno in Portogallo contro il Benfica e volano agli ottavi di finale come prima classificata. Il primo gol dei tedeschi arriva al 20′ con lo spagnolo Jurado su assist di Raul. Il raddoppio all’81esimo minuto con Howedes, mentre il due a uno del Benfica è a opera di Luisao.
Il Manchester pareggia in casa uno a uno contro il Valencia e va agli ottavi di finale come primo in classifica mentre gli spagnoli come secondi. Valencia in vantaggio al 32esimo minuto con un destro di Pablo Hernandez in area di rigore su assist al bacio di Dominguez. I Red Devils, che avevano sfiorato in precedenza il vantaggio con Anderson e Park, trovano il pareggio proprio con il centrocampista brasiliano che al 62′ devia in rete una ribattuta del portiere su gran tiro di Park. Da registrare nel primo tempo una grande traversa colpita da Rooney.
BURSASPOR-RANGERS 1-1: partita ininfluente al fine della qualificazione quella tra i turchi del Bursaspor e gli scozzesi del Rangers. Ospiti in vantaggio al 20′ minuto con un bel gol di Kenny Miller su assist di Whittaker. Il pareggio dei turchi arriva a dieci minuti dal termine con Sercan Yildrim.