ESCLUSIVA CALCIOMERCATO INTER MILAN LAZIO NAPOLI – In questi giorni il calciomercato di molte società italiane guarda con attenzione il Sudamerica, in maniera particolare Brasile e Argentina, terra piena di giovani talenti. Il Milan, ad esempio, è sulle tracce di Erik Lamela e Paulo Henrique, meglio noto come Ganso, mentre Lazio e Napoli si contendono il giovane difensore argentino Federico Fernandez. Abbiamo chiesto a Stefano Borghi, telecronista di Sportitalia e grande conoscitore del calcio sudamericano, in esclusiva a ilsussidiario.net, di parlarci di questi giovani talenti, chiedendo anche un parere sui primi mesi nel campionato italiano di Coutinho.



Il Milan è sulle tracce di Erik Lamela, che tipo di giocare è?

Lamela è un trequartista sinistro, molto forte tecnicamente, capace di giocare perfettamente nel modulo 4-2-3-1 come esterno sinistro, ovviamente può giocare anche da centrale. E’ il prototipo del calciatore moderno perchè è molto forte fisicamente, è alto quasi 1,80 cm.



Quanto costa il suo cartellino?

Si parla di circa 20 milioni di euro, d’altronde é un giocatore dalle enormi potenzialità che può diventare il più forte del mondo, lo sanno bene anche a Barcellona visto che cercarono di ripetere con lui l’operazione Messi portandolo in Spagna all’età di 12 anni, ma l’allora presidente del River, Aguilar, gridò allo scandalo denunciando la società catalana alla Fifa. Braida lo ha visionato sabato notte nell’ultima giornata di campionato con il River impegnato a Santa Fe, dove Lamela ha segnato il suo primo gol nel campionato argentino.



E’ già pronto per il campionato italiano?

Secondo me ancora no, ha solo 18 anni e sarebbe un rischio portarlo in Italia con tutte le pressioni che ci sono nel campionato italiano, a meno che il Milan non intenda ripetere un’operazione stile Thiago Silva, ovvero lasciare il giocatore per un anno a Milanello a maturare. Lui stesso ha dichiarato di voler rimanere ancora un paio di anni al River per maturare completamente. Il rischio è maggiore quando si acquistano giocatori sudamericani a gennaio perchè si incontrano differenze soprattutto dal punto di vista climatico, lì siamo quasi in estate mentre qui fa molto freddo. Sono del parere che i giovani talenti che non hanno mai avuto un’esperienza in Europa abbiano sempre più difficoltà a sfondare subito in un campionato come quello italiano. E’ successo con Pastore al Palermo, sta succedendo con Coutinho.

Proprio Coutinho è stato oggetto di numerose critiche. Qualcuno non lo considera un campione in prospettiva, concordi?

Questi discorsi mi fanno sorridere… Anche per Pastore dissero le stesse cose dopo il suo primo anno a Palermo con Zenga in panchina, quando il giocatore veniva continuamente sostituito. Si parlava di "pacco". Esattamente quello che sta succedendo a Coutinho, giocatore dalle grandi qualità che è stato caricato di troppe pressioni vista la situazione infortunati dell’Inter. Questo ragazzo a 18 anni è diventato titolare della squadra Campione d’Italia e d’Europa, diamogli tempo.

 

Braida è stato visto anche in Brasile per visionare uno dei talenti del Santos, Ganso, che recentemente si è infortunato al ginocchio. Come sta adesso?

Come per Lamela stiamo parlando di un talento di livello mondiale con grandi prospettive, l’infortunio al ginocchio non comprometterà niente. E’ un trequartista molto dotato tecnicamente, ma anche in questo caso la valutazione é già altissima. E poi il Santos giocherà la Copa Libertadores, quindi non credo che venderà facilmente Ganso.

 

Lazio e Napoli invece si stanno contendendo Federico Fernandez, uno dei difensori più promettenti del campionato d’Apertura, sei d’accordo?

Completamente d’accordo con la tua valutazione, Fernandez è un difensore roccioso, molto bravo nel gioco aereo. Insieme a Galiano e Rojo, compagno di squadra di Fernandez nell’Estudiantes, formano il trio dei difensori più forti del campionato argentino. In Italia sento valutazioni troppo basse per il suo cartellino (si parla di 4/5 milioni di euro ndr), Fernandez costerà circa 13 milioni di euro. Però attenzione, l’Estudiantes ha praticamente venduto Rojo allo Spartak Mosca e potrebbe vendere anche il mancino Enzo Perez, quindi non è così certa la cessione di Fernandez a gennaio.

 

(Claudio Ruggieri)