SINTESI E PAGELLE PARMA INTER – Il recupero della terza giornata di ritorno, Parma-Inter, finisce 1-1. La corazzata nerazzurra, forse stanca per i troppi impegni, torna temporaneamente sulla terra dimostrando il proprio lato umano. La gara è comunque comandata dai campioni d’Italia in carica che sfiorano più volte il vantaggio già nei primi minuti di gioco, come accadde contro il Cagliari domenica scorsa.



Le due reti sono entrambe siglate nel secondo tempo. È il Parma che va in vantaggio con Bojinov al nono della ripresa, ma Balotelli, appena entrato in campo, pareggia subito i conti al 14esimo. L’Inter allunga il distacco in classifica a +9 sulla Roma e a +11 sui cugini rossoneri, che però hanno una partita da recuperare.



LE PAGELLE PARMA INTER (1-1)

PARMA-INTER 1-1 (primo tempo 0-0)

MARCATORI: Bojinov (P) al 9′, Balotelli (I) al 14′ s.t.

PARMA (3-5-2): Mirante; Dellafiore, Zaccardo, Lucarelli; Valiani, Morrone, Galloppa (31′ s.t. Antonelli), Jimenez, Castellini; Bojinov (23′ s.t. Paloschi), Biabiany. (Pavarini, Lunardini, Lanzafame, Zenoni, Galassi). All. Guidolin.

INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Materazzi, Cordoba (13′ s.t. Santon); Zanetti, Cambiasso, Thiago Motta (12′ s.t. Balotelli); Pandev; Milito, Etò’o (23′ s.t. Mariga). (Toldo, Quaresma, Krhin, Samuel). All. Mourinho.



ARBITRO: Bergonzi.

NOTE: serata fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori 20.000 circa. Espulso al 27′ s.t. Valiani per doppia ammonizione. Ammoniti Pandev, Morrone, Valiani, Cambiasso. Recupero: 0′ p.t.; 4′ s.t.

Julio Cesar 6,5: nulla da fare sul gol di Bojinov, risponde da campione sul tiro ravvicinato dello scatenato Biabany.

Cordoba 6: non è un terzino e si vede, fa il suo compitino in difesa con una sola grande azione in attacco.

Lucio 7: attento e preciso sia su Biabany che su Bojinov, salva la porta nerazzurra anticipando di testa lo stesso attaccante bulgaro.

Materazzi 6: il giovane Biabany è scatenato e lo umilia in velocità. Ma è comunque molto bravo negli anticipi.

Maicon 5,5: dimostra di non essere ancora tornato il giocatore dello scorso anno, non spinge come dovrebbe. Cambiasso 6: non è facile giocare contro avversari come Biabany o Jimenez, cerca di limitarli.

Zanetti J. 6: troppi palloni persi rispetto al solito, ma è sempre presente in fase di contenimento.

T.Motta 5,5: lento, impacciato contro un centrocampo di velocisti

 

Pandev 6,5: è l’unico attaccante nerazzurro che nel primo tempo impensierisce seriamente Mirante, ci prova ma non è giornata.

 

Milito 5,5: solo una grande occasione nel primo tempo, ma non è puntuale come al solito.

 

Eto’o 5,5: il camerunense non è in forma, non riesce ad andare via al marcatore diretto. Si sentono ancora le tossine della Coppa d’Africa.

 

Balotelli 7: entra nella ripresa con lo spirito giusto, segna il gol del pareggio e ne sfiora un altro.

 

Mariga 6,5: il ragazzo keniota dimostra padronanza del ruolo, e per poco non segna il classico gol dell’ex.

 

Santon 6,5: altra buona prova del "bambino", che partita dopo partita sembra ritrovare il passo dello scorso anno.

 

Mourinho 6: non è stato un match esaltante per l’Inter, che anche in superiorità numerica non ha saputo imbastire azioni degne di nota.

 

(Claudio Ruggieri)