ESCLUSIVA OLIMPIADI VANCOUVER 2010 – Le Olimpiadi di Vancouver sono al via e terranno attaccati ai teleschermi, anche se gli orari sono per nottambuli, gli appassionati di sport invernali. Per dare un giudizio sul più importante avvenimento sportivo di questo 2010 abbiamo sentito Paolo De Chiesa, grande slalomista del passato, attualmente commentatore sportivo della Rai, per la quale si occupa delle telecronache della Coppa del Mondo di sci .



De Chiesa come vede queste Olimpiadi?

Penso che saranno molto belle. Nel Canada c’è veramente una grande cultura sportiva. E anche dello sci naturalmente. Vancouver poi è una città bellissima, un posto ideale per queste Olimpiadi. Credo proprio che sarà un grande spettacolo.

La squadra azzurra è competitiva?



Ha certamente le sue carte da giocare anche se certamente Austria e Svizzera sono ormai le leader dello sci mondiale. Soprattuto la Svizzera negli ulltimi tempi sta dimostrando una forza incredibile. E’ un vero e proprio squadrone.

Non sono più i tempi della valanga azzurra…

Lo sci è molto cambiato. Quelli erano altri tempi e la concorrenza non era così forte, si sono affacciate nuove nazioni… Però anche adesso la Nazionale azzurra si sa difendere molto bene. Nello slalom abbiamo Giuliano Razzoli e Manfred Moelgg.

Possono conquistare una medaglia?

Le possibilità ci sono tutte. Razzoli poi si sta dimostrando molto competitivo. Anche se la concorrenza è molto agguerrita.



Chi sono i più forti?

Austria e Svizzera hanno degli atleti veramente forti. C’è l’ elvetico Silvan Zurbriggen. E poi gli stessi austriaci Marcel Hirscher, Reinfried Herbst e Beniamin Raich. Ma anche nel gigante possiamo sperare in una medaglia con Max Bilardone e Davide Simoncelli.

 

Anche loro possono fare molto bene…

Certamente. Speriamo che dimostrino tutte le loro doti al momento giusto.

 

Chi sono gli avversari più temibili?

Sempre Hirscher e Raich e gli svizzeri Didier Cuche e Carlo Janka.

In discesa c’è Werner Heel e poi c’è il ritorno di Peter Fill…

Ottimi atleti. Non cè niente da dire. Peter Fill è appena tornato. Vediamo cosà potrà dare dopo l’ infortunio.

 

I favoriti?

Didier Cucher e Carlo Janka sono atleti polivalenti in grado di primeggiare anche in discesa.

 

Altri protagonisti di queste Olimpiadi?

Gli atleti canadesi giocano in casa. Vorranno fare certamente bene e conquistare medaglie importanti.

 

Le atlete azzurre, invece come le giudica?

Manuela Moelgg e Federica Brignone possono fare molto bene nelle prove di specialità. Federica deve soprattutto evitare di emozionarsi. Denise Karbon invece può ritornare ai livelli che le competono.

 

Ci mancherà Nadia Fanchini?

Sicuramente in discesa e in supergigante poteva dire la sua. E’ una ragazza molto sfortunata. Aspettiamo il suo ritorno.

 

Le più forti chi sono?

Come al solito le atlete svizzere e quelle austriaci. Poi terrei d’occhio le tedesche. E naturalmente tutte le atlete che hanno fatto bene in Coppa del Mondo.

 

Un avvenimento interessante oltre lo sci di Vancouver 2010?

Il torneo di hockey su ghiaccio è sempre molto spettacolare. Poi questa volta si gioca proprio in Canada, la patria di questo sport. I padroni di casa sono i favoriti per la medaglia d’oro poi vengono la Russia, la Svezia e gli Stati Uniti. Sarà un vero spettacolo…

 

Quindi appuntamento a Vancouver 2010…

Appuntamento in questa città straordinaria e in questa nazione fantastica. Saranno Olimpiadi da non perdere assolutamente…


(Franco Vittadini)