EUROPA LEAGUE JUVENTUS – Grazie a due colpi di testa siglati da Amauri la Juventus supera i lancieri in Olanda e vince per 2 a 1. Finalmente una grande partita del brasiliano anche se il vero protagonista della sfida è il capitano Alessandro Del Piero. «Lo sapete, non parlo mai dei singoli – ha detto Zaccheroni a fine gara – ma questa volta devo fare una eccezione per il capitano: ha fatto una partita straordinaria. Partita straordinaria, per dinamismo, per lucidità. Si è caricato sulle spalle la squadra per novantaquattro minuti e l’ha portata alla vittoria».



Quindi Zac ha proseguito: «E’ evidente che qualsiasi analisi non può che partire dal risultato, per noi positivo. Dovevamo segnare almeno un gol in vista della partita di ritorno. Dopo due pareggi e la vittoria di domenica in campionato, era necessario confermarsi con un risultato positivo. Alla squadra avevo detto chiaro e tondo che per vincere qui dovevamo soffrire, cioè dovevamo soffrire tutti insieme. E così è stato. Ho un grande rispetto per l’Ajax, una squadra che gioca a memoria, che ha calciatori giovani e interessanti che rivedrete in un futuro molto prossimo in qualche grande squadra europea. Devo fare i complimenti al mio collega Jol: ha impostato molto bene l’Ajax».



«Chiusura giustamente su Amauri sbloccatosi domenica contro il Genoa: «E’ chiaro che i gol danno morale, autostima, entusiasmo, per un attaccante sono il pane. Ma Amauri è utile alla squadra anche quando non fa gol perché ci consente di non giocare in dieci. Poi, se riesce anche a farli perché la squadra lo serve con le palle che predilige, tanto di guadagnato. Ma a me va bene anche quando non segna» .

Leggi anche

SERIE A/ Il Napoli continua ad annoiare, Inter e Milan regalano soddisfazioni