Tanti gli stimoli per la Juventus targata Zaccheroni in questa giornata di campionato contro il Bologna. Reduci da due vittorie consecutive (anche se quella contro il Genoa è stata al centro di infuocate polemiche) la Juventus deve continuare la cura ricostituente a base di vittorie per rimettere le mani sull’Europa che sta sfuggendo.



Dal canto suo il Bologna arrivava da una vittoria esterna con il Livorno e dal pareggio con il Milan, senza contare che non perdeva da sei gare, e senza nessuna intenzione di essere risucchiata di nuovo nelle zone più basse della classifica.

Bologna – Juventus è una partita piuttosto combattuta anche se la Juventus riesce a passare quasi subito: Diego in percussione centrale calcia poco fuori l’area di rigore, il portiere del Bologna Viviano non trattiene e sul pallone si avventa Amauri: gol. Bologna 0 – Juventus 1, l’attaccante della Juventus sembra davvero ritrovato.



La partita tra bologna e Juventus riprende a scorrere senza grandi emozioni fino al 20′ minuto quando Zalayeta (ex-Juventino) tenta l’eurogol con un colpo di tacco al volo, ma l’attaccante del Bologna non ha fortuna. Passa pochissimo ed è la Juventus a sfiorare il gol: Marchisio tenta il tiro, il portiere del bologna ancora insicuro non trattiene e Diego si avventa sulla sfera, ma il centrocampista della Juventus questa volta è sfortunato. La palla carambola sul palo e poi colpisce il portiere del Bologna che la fa sua.

Poi sale in cattedra il Bologna che ci prova prima con Buscé e poi con Adailton che coglie una traversa piena: il portiere della Juventus Buffon era fuori causa. Il tempo finisce con un forcing del Bologna. La ripresa poi, al quatro minuto regala al Bologna il gol del pareggio grazie a una dormita di De Ceglie. Il difensore della Juventus non si avvede dell’inserimento di Buscé e il giocatore del Bologna insacca di controbalzo. La Juventus accusa il colpo e appare comunque lenta e macchinosa e deve subire ancora le iniziative del Bologna. Addirittura il Bologna colpisce il palo dopo una combinazione Zalayeta-Jimenez e solo i riflessi da gatto del portiere Juventino Buffon evitano che gli attaccanti del Bologna segnino sulla ribattuta.



Ma la partita ha un altro destino e lo si vede poco dopo Del Piero si libera splendidamente (qualcuno dice controllando con un braccio) di un difensore del Bologna e serve un assist incredibile per l’accorrente Candreva e il centrocampista della Juventus fulmina con un perfetto diagonale il portiere del Bologna Viviano.

E’ l’uno a due che chiude la partita. Il finale è ancora targato Juventus ma il Bologna non ha certo demeritato un match che ha saputo vivacizzare con belle giocate offensive. Solo gli acuti dei solisti Juventini e la malasorte hanno condannato il Bologna a una sconfitta forse immeritata.

Il Tabellino:

 

BOLOGNA-JUVENTUS 1-2 (primo tempo 0-1)

 

MARCATORI: Diego (J) al 4′ p.t.; Buscè (B) al 5′, Candreva (J) al 21′ s.t.

 

BOLOGNA (4-4-1-1): Viviano; Zenoni (28′ s.t. Savio), Portanova, Moras, Raggi; Buscè, Mudingayi (38′ s.t. Mingazzini), Guana, Casarini; Adailton (16′ s.t. Gimenez); Zalayeta. (Colombo, Britos, Appiah, Succi). All. Colomba.

 

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Grygera, Legrottaglie, Chiellini, De Ceglie; Salihamidzic, Felipe Melo, Marchisio (8′ s.t. Sissoko); Diego (16′ s.t. Candreva); Amauri, Del Piero (41′ s.t. Camoranesi). (Manninger, Cannavaro, Grosso, Trezeguet). All. Zaccheroni.

 

ARBITRO: Banti.

 

NOTE: giornata primaverile ventosa, spettatori 28.000 circa. Espulso al 45′ s.t. Raggi per gioco scorretto. Ammoniti Marchisio, Portanova.

 

Recupero: 2′ p.t.; 6′ s.t.