ROMA NAPOLI – Via i fantasmi greci e avanti verso Napoli. I giallorossi, smaltito il rammarico per l’esclusione dall’Europa League, sono tornati ad allenarsi sui campi di Trigoria per scacciare blackout e delusioni, ma soprattutto per preparare al meglio la sfida di domenica pomeriggio contro il Napoli.



Quella del San Paolo è una vera partita di cartello tra due compagini in cerca del rilancio per la corsa ad obiettivi ben precisi. Entrambe guardano all’Europa e, nel caso della Roma,  ci sarebbe anche qualcosa di più. Parlare di ambiente caldo suona quantomeno come un eufemismo, dato che al San Paolo, che domani registrerà il tutto esaurito, non ci sarà posto per i tifosi romanisti, interedetti dalla trasferta campana per motivi di sicurezza. L’impegno si preannuncia durissimo, senza contare poi che Claudio Ranieri dovrà fare a meno di quattro elementi fondamentali (e titolari).



Julio Sergio, Pizarro, Totti e Toni saranno indisponibili anche se, almeno tre su quattro, dovrebbero tornare per Roma-Milan. Tra i pali contro il Napoli sembra dunque confermato Doni, in difesa dovrebbero entrare Motta e Burdisso al posto di Cassetti e Mexes, mentre a sostenere Vucinic in attacco potrebbe rivedersi Jeremy Menez che, contro il Panathinaikos, ha dato buona mostra di sé.

 

Intanto dal capoluogo campano, giungono le parole di Marek Hamsik che, entusiasta del suo futuro con la casacca del Napoli, analizza la sfida di domani. "Ora c’è la Roma. Una grande squadra che nonostante le assenze è ancora in corsa per lo scudetto. Dobbiamo prepa­rarci al meglio. Se dovessi togliere un giocatore alla Roma, punterei su De Rossi. E’ l’elemento più importante che dispongono. Uno dei centrocampisti più forti al mondo, è completo. Bravo a di­fendere e riesce a segnare anche tanti gol".



 

Sul versante giallorosso prende la parola Francesco Totti che, in occasione della gara contro il Panathinaikos, era seduto in tribuna al fianco di Luca Toni. "Per il discorso scu­detto bisogna essere reali­sti – ha detto al sito de "La signora in giallorosso" -, siamo stati protagoni­sti di una grande rimonta, continuiamo a giocare partita dopo partita come abbiamo fatto sino a que­sto momento, poi alla fine tireremo i conti. Con Ra­nieri c’è un rapporto di grande franchezza".

 

(Marco Fattorini)

 

LE PROBABILI FORMAZIONI

 

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Rinaudo; Maggio, Gargano, Pazienza, Aronica; Hamsik, Lavezzi; Quagliarella.

 

A disposizione: Iezzo, Dossena, Zuniga, Bogliacino, Cigarini, Hoffer, Denis. All.: Mazzarri

 

Squalificati: Grava

 

 

Indisponibili: Santacroce

 

ROMA (4-2-3-1): Doni; Motta, Burdisso, Juan, Riise; Brighi, De Rossi; Taddei, Perrotta, Menez; Vucinic.

 

A disposizione: Lobont, Méxes, Tonetto, Cassetti, Faty, Cerci, Baptista. All.: Ranieri

 

Squalificati: nessuno

 

Indisponibili: Toni, Julio Sergio, Totti, Pizarro