2-2 (0-0)

Nel st 14′ Baptista (rig), 20′ Vucinic, 29′ Denis, 45′ Hamsik (rig).

(3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, (22′ st Zuniga), Cannavaro, Rinaudo (35′ st Cigarini); Maggio, Pazienza (18′ st Denis), Gargano, Aronica; Hamsik, Quagliarella; Lavezzi. (Iezzo, Rullo, Bogliacino, Hoffer). All.: Mazzarri.



(3-5-2): Doni; Burdisso, Mexes, Juan; Motta, Taddei, De Rossi, Perrotta, Riise; Baptista (30′ st Faty), Vucinic. (Lobont, Andreolli, Cassetti, Brighi, Cerci, Menez). All.: Ranieri.

Rizzoli di Bologna

Spettatori: 60 mila. Ammoniti: Aronica, Juan e Motta per scorrettezze, Quagliarella per comportamento non regolamentare. Angoli: 10-1 per il Napoli. Recupero: 1′ e 4′.



Doni 5: Esitante e insicuro, un pizzico di rammarico per il rigore che aveva intuito.

Motta 5: Troppe incertezze difensive per l’esterno che oggi ha preso il posto di Cassetti. Niente da fare né in difesa né sulla fascia.

Burdisso 6: Tanta quantità nei suoi interventi con i quali mette al sicuro la retroguardia da situazioni perciolose.

Juan 6: Non impeccabile come al suo solito ma compie importanti interventi in chiusura

Mexes 5: In ritardo al momento del primo gol napoletano, causa il rigore del pareggio finale

Riise 6: Oggi più avanzato, sventa alcune occasioni avversarie e prova ad incidere sulla fascia senza troppo successo



Taddei 6,5: Una furia in mezzo al campo, non sempre preciso ma comunque molto attivo. Alcuni spunti per l’attacco e il cross-assist per la prodezza di Vucinic.

De Rossi 6: Importante la sua azione a supporto della difesa, contrasta e riparte ottimamente. Qualche imprecisione qua e là.

 

Perrotta 5,5: Apporto generoso ma insufficiente.

Baptista 7: Nel primo tempo prova la conclusione in un paio di occasioni e lotta con il suo fisico prorompente. Nella ripresa è decisivo: si procura il rigore e, per completare l’opera, lo realizza con freddezza. Bestia.

 

Faty: s.v.

 

Vucinic 6,5: Si muove con grande maestria nella sua zona ofefnsiva, seppur tra qualche imprecisione. Si riconferma un mago e tira fuori dal cilindro l’ennesimo gol pesantissimo ( e bellissimo) da vero fuoriclasse.

 

Ranieri 5,5: Saggia scelta quella di inserire Baptista dal primo tempo anche se forse sarebbe stato necessario anche nelle battute finali quando invece è stato sostituito dal centrocampista Faty. La sua Roma cade ancora per un calo di concetrazione getta al vento una vittoria quasi sicura.

 

(Marco Fattorini)