AS ROMA – UDINESE – A ruota di Roma, è proprio il caso di dirlo. I giallorossi di Claudio Ranieri proseguono la marcia trionfale in campionato e, dopo la vittoria al fotofinish contro il Siena, devono ora pensare alla semifinale di Coppa Italia che andrà in scena domani sera sul prato dell’Olimpico. L’avversario, da affrontare in due gare, è l’Udinese di De Biasi che, ai quarti, ha espugnato il Milan. E, qualche mese fa, anche la Roma in campionato.



Il difensore bianconero Andrea Coda ha così commentato la sfida di domani. «Contro i giallorossi abbiamo un’occasione unica. Loro stanno molto bene e sembra che batterli sia diventata un’impresa. Con l’arrivo di Ranieri hanno riacquistato certezze e convinzione». I friulani dovrebbe partire con un 4-3-3, in avanti il tridente Sanchez-Floro Flores-Di Natale.



 

Buone notizie in casa Roma: nella giornata di ieri Francesco Totti ha svolto l’intero lavoro con il gruppo ed è apparso in netto miglioramento. E’ dunque sempre più verosimile la sua presenza domani sera, da stabilire se già in campo oppure in partenza dalla panchina. L’emergenza attacco sembra dunque rientrata: oltre al capitano, anche Vucinic e Menez hanno ripreso gli allenamenti e, a meno di sorprese, saranno utilizzabili da mister Ranieri.

 

Intanto nella Capitale l’euforia non accenna a placarsi e, tra commenti enfatici e qualche pensiero allo scudetto, i tifosi già si mobilitano per la prossima gara di campionato . Sono infatti esauriti in appena due ore i circa 2500 biglietti messi a disposizione dalla Fiorentina per la partita di domenica al "Franchi". Voglia di Roma e di gloria, sulla scia di un periodo fatto di risultati pazzeschi. Un exploit corroborato da numeri che fanno girare la testa.



 

Basti pensare che la Roma è attualmente approdata al secondo posto grazie ai 41 punti guadagnati al ritmo di 2,05 medi a partita. Sommando campionato e coppe, i giallorossi sono imbattuti da 17 gare (14 vittorie e 3 pareggi). Nella cornice dell’Olimpico, poi, i numeri risultano ancora più lieti: 11 vittorie consecutive tra serie A e coppe, con l’ultima sconfitta che risale (sì, è il termine giusto) al 25 ottobre di Roma-Livorno. Una vera e propria macchina da guerra tutta gialla e rossa che, almeno per il momento, non ha nessuna intenzione di fermarsi.

 

(Marco Fattorini)