COPPA ITALIA- ROMA UDINESE – La Coppa Italia torna a dividersi in due atti: andata e ritorno. Solo per questa semifinale infatti, Roma e Udinese si affronteranno due volte, la prima questa sera alle ore 21 (diretta Rai3) sul prato dello stadio Olimpico. Ranieri, ancor prima di pensare alla Fiorentina, guarda alla sfida di stasera e spiega che l’Udinese non va sottovalutata. “Non capisco come stia lì sotto. È una squadra che merita di entrare in Uefa o in Champions. Ha giocatori giovani e bravi, creano molto gioco e faranno di tutto per farci gol”, ha detto ieri il mister in conferenza stampa.



E per onorare al meglio l’impegno di coppa, il tecnico di Testaccio è pronto ad un turnover moderato, ma di qualità. Tra i pali torna Doni, in difesa spazio a Casssetti e Mexes mentre a centrocampo potrebbe rivedersi Brighi anche a causa delle condizioni non ottimali di Perrotta, alle prese con il mal di schiena. Pochi dubbi in merito al tandem De Rossi-Pizarro, d’altronde una coppia del genere è una certezza per squadra e tifosi. In zona offensiva Ranieri può tornare a scegliere tra più possibilità e, per stasera, potremmo  anche rivedere Totti (all’Olimpico manca da 46 giorni) e Vucinic dal primo minuto. Con Baptista pronto a fare la staffetta e Menez convocato, seppur in condizioni non ottimali.



Ranieri lo ha scandito a chiare lettere: "io alla Coppa Italia tengo molto" e, sempre lui, si è detto più che disponibile per un eventuale rinnovo contrattuale con la società di Rosella Sensi: "io qui sto bene, è una cosa scontata". E se volessimo aggiungere un ulteriore ingrediente di stimolo per il match di stasera, si potrebbe ricordare che Udinese-Roma del girone di andata, pur decretando l’ennesima sconfitta ad una Roma (in quel tempo) ancora in piena crisi, ha costituito il momento della rinascita giallorossa, l’ultima partita grigioscura prima di una lunga serie color arcobaleno costellata di 17 risultati utili consecutivi. "Dopo la sconfitta di Udine siamo venuti a Trigoria in ritiro. Se i ragazzi si ricordano quello, significa avere equilibrio".



 

Intanto Gianni De Biasi carica i bianconeri e avverte: "siamo decisi a ipotecare il passaggio alla finale, anche se siamo consapevoli che di fronte ci troveremo la squadra più in forma del momento". Il mister dei friulani ha poi ribadito: "metterò in campo i migliori", magari il tridente, ma dovrà nuovamente valutare le condizioni di Di Natale.

 

(Marco Fattorini)