AMERICA’S CUP ALINGHI BMW ORACLE – La sfida tra Alinghi e Bmw Oracle è stata rinviata a mercoledì prossimo, giorno in cui si sarebbe dovuta svolgere la seconda manche. E’ questo il verdetto della giuria, che ha stabilito di annullare la prima sfida tra il team svizzero e quello statunitense per l’assenza di vento.
In mattinata l’apertura era stata dapprima rinviata a causa del vento irregolare poi con il passare delle ore si è deciso di posticipare il tutto a mercoledì. In questo momento a Valencia piove e il vento in mare oscilla tra un minimo di un nodo e mezzo ad un massimo di undici.
Dopo due anni di battaglie legale, legate a questioni di tecnologia e diritti, le due imbarcazioni non si sono così affrontare nelle acque del Mediterraneo. Quest’anno entrambe i contendenti potranno raggiungere elevate velocità ma rispetto agli anni scorsi le barche saranno più fragili ad esempio durante avverse condizioni metereologiche. Alighi è un catamarano con un albero da 17 metri mentre Bmw Oracle è un trimarano con albero a forma di ala più grande di quella di un aereo di linea.