LE PAGELLE DI FIORENTINA – ROMA  – La Roma soffre contro la Fiorentina ma nella ripresa grazie a Mirco Vucinic vince e si porta al secondo posto. La squadra di Ranieri subisce nel primo tempo gli attacchi dei viola e solo un grande Julio Sergio nega alla squadra di Prandelli la gioia del gol. Nella ripresa come detto il gol dell’attaccante giallorosso che sfrutta bene una mischia in area. La Fiorentina attacca senza però trovare la via del gol.



Julio Sergio 7,5: La Fiorentina ci prova in tutti i modi e lui respinge qualsiasi pallone arrivi. Il brasiliano mostra ancora una volta grande prontezza di riflessi, salvando la Roma in tutti i 90 minuti.

Motta 6: Consueto lavoro di fascia con scatti e cross, in difesa invece, non sempre riesce a chiudere sugli attacchi viola.



Mexes 7: Fatta eccezione qualche imprecisione, il biondo torna a giganteggiare al centro della difesa giallorossa. Suoi diversi interventi e contrasti che scongiurano le incursioni dei toscani.

Juan 7: Un’altra prova da leader per il brasiliano che contrasta senza fallo ed è quasi sempre pronto ad intervenire. In modo provvidenziale.

Riise 6: Tanta corsa sulla fascia ma più di un tentennamento in fase difensiva. Il norvegese ci mette il cuore, anche se con rendimenti inferiori alle precedenti (e strepitose) prestazioni.

 

Pizarro 6,5: Prova a far ripartire la squadra con i lanci e il suo possesso palla. Non sempre preciso, dà però il suo apporto al centrocampo.



 

De Rossi 6: Questa sera non è impeccabile in fase di supporto offensivo. Buon lavoro in mezzo al campo e decisivo assist-torre per il gol di Vucinic.

 

Perrotta 5: Confuso e timido, non riesce a dare l’apporto giusto sulla trequarti e in zona d’attacco.

 

Taddei 5,5: Si spende e si danna, non sempre con i risultati sperati, tra alcune palle perse e varie imprecisioni.

 

Menez 6: Sostituisce Taddei e, con una buona dose di grinta, aggredisce lo scampolo di match. Qualche fallo di troppo ma anche alcune idee interessanti.

 

Totti 5: Statico e spesso braccato dagli avversari, il capitano si vede poco e lascia il campo dopo 45′.

 

Baptista 6: Subentra al numero 10 e prova a dare forza all’attacco giallorosso. Parte con convinzione, si cimenta più volte nel dribbling (ostinato) ma, alla fine, perde palla.

 

Vucinic 6,5: Il montenegrino va ad intermittenza. Pressocchè invisibile nel primo tempo, ad inizio ripresa si mangia un gol fatto. Serve poi alcuni palloni per i compagni e, su calcio d’angolo, coglie l’attimo e butta la palla in rete.

 

Ranieri 6: Stasera la squadra non ha meritato granché, soffrendo gli incessanti attacchi viola. Carenze in mezzo al campo e in fase offensiva ma, in fin dei conti, tre punti sono sempre tre punti. E i suoi ragazzi non hanno mai mollato.

 

(Marco Fattorini)