3-3 (primo tempo 2-3)

Lucarelli (L) al 9′, Perrotta (R) al 10′, Toni (R) al 19′, Lucarelli al 26′, Pizarro (R) al 28′ p.t.; Lucarelli su rigore al 26′ s.t.

(3-4-2-1): Rubinho; Knezevic, Rivas, Esposito; Perticone (3′ st Diniz), Moro, Filippini, Pieri; Bellucci (5′ st Mozart), Di Gennaro (35′ st Danilevicius), Lucarelli. (De Lucia, Vitale, Modica, Prutsch,). All.: Cosmi.



(4-2-3-1): Julio Sergio; Motta (23′ st Cassetti), Mexes, Juan, Riise; De Rossi, Pizarro (38′ st Baptista); Taddei, Perrotta, Menez (31′ st Cerci);Toni. (Doni, Burdisso, Tonetto, Brighi). All.: Ranieri.

Gervasoni di Mantova.

Spettatori 13 mila circa. Ammoniti Pizarro, Menez, Knezevic, Rivas, Taddei, Di Gennaro, Pieri, Mexes per gioco falloso, Lucarelli, Filippini, Cerci per comportamento non regolamentare. Angoli 2-1 per il Livorno. Recuperi: 2′ e 4′. Andrea Romeo, l’arbitro designato a dirigere la gara, si è infortunato durante il riscaldamento pre partita ed è stato sostituito dal quarto uomo Gervasoni. Romeo ha preso il posto di Gervasoni.



LE PAGELLE DEI GIALLOROSSI

Julio Sergio 6 Incolpevole sui goal di Lucarelli anche se sembra goffo nell’uscita sul secondo. Molto bravo invece nel secondo tempo, dove su un tiro di Moro poi deviato ritrova la posizione e devia in angolo.

Motta 4,5 Un disastro, per due volte distratto non è in linea con i suoi compagni di reparto tenendo in gioco Lucarelli che ringrazia e fa doppietta. Nessuna discesa degna di nota e molti errori anche in appoggio. Fa infuriare Ranieri che lo cambia per disperazione. Al suo posto Cassetti s.v. che si fa notare al 90’ con un gran tiro dal limite fuori di poco.



Juan 6 Sfortunato in occasione del rigore, sbroglia situazioni complicate in particolare nel secondo tempo. Sicuramente mai aiutato dai suoi compagni di reparto.

Mexes 5,5 Le tante panchine degli ultimi tempi non lo avranno aiutato aiutano a trovare la forma migliore. Molto nervoso si pizzica con Lucarelli, diffidato viene anche ammonito e salterà l’Udinese.

Riise 6 Senza infamia e senza lode, sulla sua corsia c’è menez che gli limita le discese offensive. Comunque attento, fa sempre il suo.

Pizarro 6 Segna il suo secondo goal stagionale, importantissimo per il nuovo vantaggio giallorosso, ma poco dopo fallisce dal dischetto (anche questo il secondo stagionale) il colpo del ko. Sostituito negli ultimissimi minuti da Baptista s.v.

 

De Rossi 6 Da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più.

 

Perrotta 7 Il migliore in campo. Nel primo tempo è incontenibile: prima il goal, poi la spizzata/assist per il goal di Toni e infine la discesa fino alla riga di fondo con palla a rimorchio per il goal di pizarro. Cala un po’ (come tutta la squadra) nella ripresa.

 

Taddei 6 Non il solito rodrigo che conosciamo, più impreciso e opaco delle ultime uscite, trova comunque la finezza di tacco che manda in porta perrotta. Avrà modo di riposarsi nell’anticipo di sabato sera dato che anche lui (come mexes) trova l’ammonizione da diffidato.

 

Menez 6 Ha qualità, e quando parte palla al piede oltre ad essere bello da vedere è un’arma micidiale per questa squadra come in occasione del calcio di rigore procurato. Purtroppo la sua luce si accende e si spegne troppe volte, interviene anche de rossi a spronarlo nel primo tempo viene sostituito da Cerci 5,5 che francamente non fa molto di più, perdendo due palloni fondamentali negli ultimi 10’ facendo partire pericolosamente il livorno in superiorità numerica.

 

Toni 6,5 Lui è l’attaccante che mancava da anni in questa squadra. Oltre al goal, lotta su ogni pallone, sgomita, prende tanti di quelle botte da doversi cambiare la maglietta ormai ridotta in brandelli e tutto questo spesso da solo perché abbandonato a se stesso li davanti! Sfiora il goal del 3 a 4 con una girata da fuori area… sarebbe stato un capolavoro!!!

 

Ranieri 5,5 Il livorno è nettamente più scarso di questa roma e il campo l’ha dimostrato. Nonostante questo non riesce a portare a casa una partita dove gli errori difensivi e di distrazione hanno fatto da padroni.

 

(Francesco Fabbri)