Si conclude oggi il Sei Nazioni di rugby. L’Italia gioca alle 15,30 in Galles al Millennium Stadium di Cardiff. Il Galles finora ci ha battuto tredici volte e due volte è stato sconfitto. L’ultimo pareggio proprio a Cardiff risale al 2006. 18-18. Non abbiamo molte chances di vincere, contro una squadra decisamente più ostica. Comunque speriamo di far meglio dell’incontro con la Francia.



Dovremmo comunque evitare il cucchiaio di legno, il trofeo simbolico che si aggiudica la squadra peggio piazzata del 6 Nazioni. Trofeo che dovrebbe andare alla Scozia che al Croke Park di Dublino alle 18,00 incontra l’Irlanda.

I gaelici sognano l’aggancio alla Francia per potersi ripetere nell’albo d’oro del 6 Nazioni, dopo il successo del 2009. Ma i transalpini hanno la possibilità di fare addirittura il grande slam a Parigi alle 20,45, battendo l’Inghilterra.



 

E’ dal 2007 che la Francia non vince il 6 Nazioni. Poi sono venute le vittorie del Galles e dell’Irlanda. Trionfare in questa competizione vincendo tutte le partite sarebbe di buon viatico per i Mondiali che si terranno in Nuova Zelanda nel 2011. Con il sogno di vincere per la prima volta quel titolo iridato che i blus non si sono mai aggiudicati. All Blacks permettendo naturalmente.

 

(Franco Vittadini)

Leggi anche

Diretta/ Galles Italia (risultato finale 21-24): decisivo Page-Relo da fermo! (6 Nazioni rugby 16 marzo 2024)