Non vi è soltanto la sconfitta di Parma a complicare i piani Scudetto del Milan. La società di via Turati deve infatti fare i conti con un’emergenza assenti in vista della delicata sfida interna contro la Lazio della prossima giornata. Nella prossima gara saranno infatti fermi ai box Nesta, Bonera, Beckham, Pirlo e Ronaldinho. I primi tre per infortunio, gli ultimi due per squalifica.
Il regista bresciano è stato espulso, forse un po’ troppo fiscalmente, da Morganti, per fallo da dietro su Bojinov. Pirlo ha ricevuto il rosso solo due volte in carriera: più di sette anni fa a Verona contro il Chievo, e il Milan perse per 3 a 2, e nel 2006 a Cagliari, e i rossoneri in quell’occasione pareggiarono. Un’assenza pesante che si unisce a quella del Gaucho, ammonito nella gara del Tardini.
Contro la Lazio i rossoneri dovranno quindi vedersela senza i loro due uomini chiave, coloro che sono riusciti spesso a rialzare la squadra nei momenti più difficili. Pesano anche le assenze per infortuni e in particolare quella di Pato. Dal suo ingresso in infermeria, infatti, il Milan ha realizzato solo 2 reti in 5 partite, una media imbarazzante, non da squadra che vuole vincere lo Scudetto. Non si può inoltre dimenticare il periodo no di Borriello, che non segna da un mese, e l’inaffidabilità di Huntelaar, che continua ad andare a corrente alternata.