CALCIO ITALIA – Finisce 0 a 0 l’amichevole in programma a Montecarlo fra l’Italia sperimentale di Lippi e il Camerun di Le Guen. Soddisfato il commissario tecnico toscano al termine dell’incontro, in particolare, della fase difensiva dei suoi, guidata dail “neo-acquistio Bonucci: «È stata una partita molto utile per valutare i ragazzi che erano alla loro prima esperienza – ha spiegato il tecnico al termine della sfida – buone le indicazioni: hanno dimostrato qualità e personalità e sono in corsa per il Mondiale, mica li ho portati qui per un regalino. Sono molto soddisfatto di tutti e due. Gli altri li ho fatti girare un po’. E non dimentichiamo che mancavano anche 7 giocatori e abbiamo dovuto improvvisare un po’ la squadra».



Poi Lippi ha aggiunto: «Nel primo tempo forse siamo rimasti un po’ troppo schiacciati dietro, specie i nostri centrocampisti. Ma la fase difensiva è stata molto convincente. E queste sono delle ottime indicazioni. Bonucci ha fatto molto bene. Se vogliamo essere pignoli forse è stato impreciso in qualche disimpegno, forse la sua caratteristica migliore, ma va bene così».



Ottima anche la prova del cagliaritano Cossu, altro neo-arrivo nonché valida alternativa all’infortunato Camoranesi: «Anche nel Cagliari Cossu parte da esterno – spiega Lippi – e poi si accentra molto bene. È quello che gli ho chiesto di fare e lo ha realizzato con buona intelligenza, una volta superata l’emozione iniziale. Un sostituto di Camoranesi? Beh, c’è bisogno di qualche alternativa in quel ruolo, capace anche di saltare l’uomo. E lui quelle caratteristiche ce l’ha».

 

Chiusura su Balotelli forse definitivamente escluso dal Sud Africa: «I media sono come i partiti politici – precisa il tecnico azzurro – ognuno presenta la propria lista di candidati. E lo fa puntualmente, non c’è il rischio che arrivino in ritardo per un timbro mancante o qualcosa del genere. Ma non ci sono sondaggi che mi danno fastidio. Io resto delle mie idee».