La super sfida di stasera tra Real e Barcellona è importante anche per il futuro di Josè Mourinho. Se le merengues dovessero perdere, il Barcellona allungerebbe in testa e si avvicinerebbe a conquistare il titolo di Spagna. Un fallimento, dopo la delusione Champions, che spingerebbe Florentino Perez a liquidare Manuel Pellegrini e a cercare un nuovo tecnico che potrebbe rispondere al nome del portoghese. Da sottolineare poi che Mourinho esprime sempre un’amore verso l’Inghilterra, cosa che non si dimentica mai di ricordare ad ogni intervista. Per tutte queste ragioni il futuro dello Special One a tutt’oggi è incerto. Fanno riflettere anche le ultime dichiarazioni rilasciate in seguito a Cska Mosca-Inter.
«Mi sembra che la storia dell’Inter in Europa sia cambiata –dice Mou – se vinciamo la Coppa quest’anno è ottimo, altrimenti l’Inter vincerà fra pochi anni». La seconda parte della frase fa chiaramente capire che l’Inter potrebbe vincere la Coppa fra qualche anno ma “orfana” dell’uomo di Setubal. «La nostra impressione — fanno sapere dai piani alti di corso Vittorio Emanuele— è che oggi il mister sia infatti un po’ più convinto di continuare l’avventura italiana. Dovessimo scommettere, punteremmo su un futuro insieme. Ama molto l’ambiente Inter e stiamo imparando tutti a conoscerci meglio».
Probabile che venga fissato un faccia a faccia a breve, entro i primi di maggio, per cercare di capire al meglio il futuro. L’Inter offrirà a Mourinho un altro anno di contratto, prolungamento fino al 2013. In caso Mou dovesse abdicare alla Pinetina stanno già tenendo sott’occhio tre diverse piste. La prima è quella risaputa che porta a Laurent Blanc, tecnico del Bordeaux. La seconda è targata Mihajlovic, allenatore del sorprendete Catania, e infine c’è la mossa a sorpresa, la guida del Benfica Jorge Jesus.