Sarà perché la bufera che ha investito l’Inter e Massimo Moratti ha al centro altre problematiche (vedi le intercettazioni e la relativa guerra di interpretazioni sul loro significato nella Calciopoli 2 tirata in ballo dai difensori di Luciano Moggi), sarà che – giustamente – alle denunce anonime si dovrebbe dare poco peso, salvo provare a verificarle a discrezione di chi le riceve, ma della notizia bomba della possibile combine tra Fiorentina e Inter nell’anticipo di questa sera non sta parlando proprio nessuno.
Eppure ieri a Radio Centro Suono Sport le dichiarazioni dell’inviato delle Iene Paolo Calabresi a Tana Libera tutti sono state davvero esplosive e potrebbero gettare delle ombre sulla prosecuzione del campionato, apertissimo, e ancora in bilico tra Inter, Roma e, più marginalmente, Milan.
Di cosa si tratta? Presto detto. L’inviato de Le Iene ha dichiarato in trasmissione di aver ricevuto una mail anonima che denunciava una combine tra Inter e Fiorentina (ricordiamo che c’è in ballo un doppio confronto tra le due squadre, oggi in campionato e tra pochi giorni in Coppa Italia) secondo la quale oggi “il risultato sarà per l’Inter”, e che “la contropartita per il regalo che la Fiorentina farà sabato sera ci sarà nella partita di martedì di Coppa Italia”.
Affermazioni pesanti, quelle di Paolo Calabresi, che se fossero verificate (e ricordiamo che la verifica va oltre alla coincidenza di un risultato favorevole all’Inter in campionato e alla Fiorentina in Coppa Italia, cosa ovviamente possibile anche nell’ambito del leale confronto sportivo) sarebbero davvero molto più gravi di alcune intercettazioni diramate nei giorni scorsi.
Anche perché, per quanto anonima, la segnalazione di combine tra Fiorentina e Inter secondo quanto dichiarato da Paolo Calabresi proverrebbe da “un giocatore che lo riferisce ad un dirigente di un importante squadra del nord”.
Doverosa la cautela, poi, dell’inviato delle Iene che puntualizza: “Per me questa cosa che mi è arrivata non ha nessun valore perchè la regola vuole che se un anonimo ti manda una segnalazione è come se non ti arrivasse nulla a meno che non contenga degli elementi che si possono verificare, cosa che noi de “Le Iene” nel nostro piccolo, per quello che possiamo, essendo aperti anche il weekend, verificheremo”.
Ecco i passaggi fondamentali dell’intervista di Roberto Rapaglià a Paolo Calabresi per Radio Centro Suono Sport che potete leggere integralmente a questo link (http://www.centrosuonosport.com/node/5772)
Cosa ti è capitato di strano in questi giorni?
“Stamattina ho ricevuto una segnalazione: durante la partita il risultato sarà per l’Inter, lo dice un giocatore che lo riferisce ad un dirigente di un importante squadra del nord. La contropartita per il regalo che la Fiorentina farà sabato sera ci sarà nella partita di martedì di Coppa Italia. Io non sono un giornalista ma per quello che faccio anche in alcuni servizi per “Le Iene” lo sono di fatto. Per me questa cosa che mi è arrivata non ha nessun valore perchè la regola vuole che se un anonimo ti manda una segnalazione è come se non ti arrivasse nulla a meno che non contenga degli elementi che si possono verificare, cosa che noi de “Le Iene” nel nostro piccolo, per quello che possiamo, essendo aperti anche il weekend, verificheremo”.
Supponiamo che sabato sera l’Inter vince e in Coppa Italia passi la Fiorentina, la tua sensazione?
“La stessa che ho ora dopo aver letto una mail che ho ricevuto stamattina, ho la convinzione che sono cose che accadranno, conviene a tutti e due e la convenienza supera la dignità sportiva. In Inghilterra la dignità vince, qui no, passa sotto”.