La Juventus torna a vincere in questo turno di campionato di Serie A e lo fa ai danni del Cagliari di Allegri e si riprende un posto in Europa. Per ora è l’europa con la e minuscola, ma in attesa del derby della lanterna di questa sera la Juventus può sognare ancora di andare lontano. Certo, il Palermo ha vinto ed è ancora tre punti sopra, ma chissà, un passo falso potrebbe anche farlo e se la Juve fa la Juve sarà li ad approfittarne.



Il Cagliari, dal canto suo, perde una partita che non cambia la sua situazione di classifica, perchè il Catania, pur avendo costretto i rossoneri del Milan al pareggio non ha fatto il colpaccio (e rimane dietro) e il Bari è uscito sconfitto da Siena, quindi non ha scavato il solco tra sè e appunto il Cagliari. Insomma, se proprio doveva essere sconfitta, dal punto di vista della classifica, oggi è meno amara.



La partita tra Juventus e Cagliari è stata decisa da un super Chiellini, ma ci sono stati diversi episodi sfavorevoli al Cagliari che non ha demeritato. A partire dalla traversa clamorosa di Cossu e l’occasione clamorosa sprecata da Matri (che ha fatto imbufalire Allegri) recuperato da un ottimo Cannavaro, nel primo tempo, e da Nené (in ritardo la sua spaccata in acrobazia) nella ripresa.

La Juventus si fa vedere e passa nel primo tempo con un bel colpo di testa “rapace” di Chiellini che mette fuori causa Marchetti dopo il prolungamento di Amauri su cross di Zebina, ha un’altra occasione con Marchisio e arriva nella ripresa al gol del raddoppio (giustamente annullato per fuorigioco) di Iaquinta. Sul nostro notes abbiamo segnato prima del forcing finale del Cagliari la splendida conclusione di Giovinco e la grande parata di Marchetti.



Da notare anche una gomitata di Camoranesi al volto di Conti, non vista dall’arbitro Valeri che potrebbe significare squalifica con la prova televisiva per il centrocampista della Juventus.

 

JUVENTUS-CAGLIARI 1-0

MARCATORE: Chiellini al 35′ p.t.

 

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Zebina, Cannavaro, Chiellini, Grosso (21′ s.t. Poulsen); Camoranesi (47′ s.t. Salihamidzic), Felipe Melo, Marchisio, De Ceglie; Iaquinta (28′ s.t. Giovinco), Amauri. (Manninger, Legrottaglie, Del Piero, Trezeguet). All. Zaccheroni.

 

CAGLIARI (4-3-1-2): Marchetti; Pisano, Canini, Ariaudo, Agostini; Biondini, Conti, Dessena (16′ s.t. Lazzari); Cossu; Matri (37′ s.t. Ragatzu), Nenè (32′ s.t. Larrivey). (Lupatelli, Marzoratti, Barone, Jeda). All. Allegri.

 

ARBITRO: Valeri.

 

NOTE: pomeriggio grigio, terreno in buone condizioni. Spettatori 16.000 circa. Ammoniti: Conti, Chiellini, Marchisio, Felipe Melo, Grosso, Canini. Recupero: 1′ p.t.; 3′ s.t..