Strano destino quello di Julio Cesar e Maicon. Entrambi i giocatori sono stati il simbolo degli ultimi scudetti dell’Inter, in particolare di quello 2008-2009, ma ora si sono in parte persi, stanno cioè tornado calciatori normali. A preoccupare maggiormente è l’estremo difensore brasiliano. Sembrano passati anni luce da quando l’ex Chievo salvava la porta nerazzurra con parate che rasentavano il limite umano. Dallo scorso 21 febbraio 2010, giorno del famoso incidente di Julio Cesar con la Lamborghini, il verdeoro non è più lo stesso.
Prima c’è stata la papera con il Chelsea a Milano, rimediata poi da una straordinaria prestazione dei nerazzurri, poi l’infortunio clamoroso di Roma, e infine, la prestazione negativa contro la Fiorentina. Simile la situazione dell’ex Colosso Maicon. Il terzino verdeoro è stata la vera arma in più dell’Inter nelle ultime stagioni ma quest’anno raramente è riuscito a ripetere le prestazioni superlative degli anni passati, sfiorando troppo spesso la normalità.
Per tutte queste ragioni in casa Inter si parla già di mercato. I due brasiliani sono infatti fra i giocatori della Pinetina maggiormente desiderati. Sul portiere vi è da tempo il Manchester United, in cerca di un sostituto di Van der Saar. Sul terzino, invece, c’è il solito Real Madrid che la scorsa estate arrivò ad offrire circa 30 milioni di euro. La sensazione è che uno dei due possa seriamente fare le valigie a fine anno.