Le gesta dell’arbitro Damato nel posticipo Roma-Samp di domenica 25 aprile hanno fatto discutere sin dall’immediato post partita. La direzione arbitrale del fischietto di Barletta avrebbe infatti sorvolato su alcuni episodi come nel caso delle due ammonizioni mancate a Pazzini e Lucchini, ma soprattutto su possibili calci di rigore non assegnati ai giallorossi come in occasione del tocco di mano (netto) di Zauri all’interno dell’area blucerchiata.



La polemica per una direzione arbitrale non proprio ortodossa è proseguita su carta stampata, radio e web, alimentata anche dal “ritrovamento” di un articolo pubblicato nel 2002 da “Repubblica” e intitolato “l’arbitro interista che stravede per Cassano”. Un pezzo che ha fatto discutere contribuendo ad aumentare nei supporters giallorossi dubbi e rammarico per l’esito del big match dell’Olimpico. Una parte della tifoseria grida allo scandalo, altri ancora rimangono scettici sui fischi mancati del signor Damato. Nel frattempo su Facebook sono fioriti gruppi di protesta nei confronti dell’arbitro pugliese che, domenica sera, ha inevitabilmente condizionato una partita fondamentale.



A tal proposito, il quotidiano "Il Romanista" ha pubblicato un editoriale dall’eloquente titolo "Se questo è un arbitro" a firma Stefano Romita. Il giornalista giallorosso chiede: "Si può inviare un arbitro, tifoso dichiarato della squadra che sta perdendo lo scudetto, a quattro giornate dalla fine del campionato, ad arbitrare la squadra che glielo sta sfilando meritatamente da sotto il naso? Se rispondete sì siete da ricovero". Romita pone inoltre l’accento sul bilancio del fischietto pugliese alla luce delle sue simpatie per l’Inter. "Negli ultimi sei arbitraggi dei suoi idoli, cinque vittorie nerazzurre e un pareggio". L’articolo prosegue poi documentando umori e impressioni dei romanisti nel post-partita. "Roma sta ribollendo. La nostra pagina su Facebook e la nostra posta sono letteralmente invasi da accorate proteste. Siti e Blog si rimpallano la notizia dell’arbitro tifoso dell’Inter e grande estimatore di Cassano. I tifosi si sentono presi in giro e derubati di uno scudetto che stavano in parte già accarezzando".



 

Intanto, dopo le dichiarazioni di Rosella Sensi che, uscendo dall’Olimpico, aveva parlato di arbitraggio inadeguato, giungono le parole del coordinatore giallorosso Gian Paolo Montali. "L’unica cosa che vogliamo capire è il metro di valutazione. – ha detto il dirigente della Roma – Visto che abbiamo subito due situazioni uguali a quelle di domenica e ci hanno fischiato due rigori contro, a Napoli e Livorno, mentre domenica non ci è stato fischiato a favore, ci chiediamo se ci sia un metro di valutazione uguale per tutti gli arbitri perché questo potrebbe averci penalizzato".


(Marco Fattorini)