Per chi sogna di volare al Santiago Bernabeu per assistere alla finale di Champions League, Bayern Monaco-Inter, la prima regola è muoversi subito. Se possibile già a partire da stasera, quando si terrà la riunione della Curva nord al bar di San Siro. Se non si perde tempo, le probabilità di trovare un biglietto attraverso i canali informali sono elevate e i prezzi molto contenuti: 80/90 euro, massimo 100 euro. Anche se ogni giorno che passa la cifra crescerà sempre di più, fino a superare i 1000 euro rivolgendosi ai bagarini il giorno stesso della partita (una cifra record già raggiunta acquistando il ticket d’ingresso on-line). Il numero di biglietti al momento a disposizione dei tifosi interisti è di 12 volte superiore a quelli della semifinale, anche se ovviamente anche il numero di persone che desiderano acquistarli è molto più elevato.



Se per Barcellona-Inter i tagliandi per i supporter nerazzurri erano infatti 2.500, quelli per Bayern Monaco-Inter sono ben 30mila. Quasi cioè la metà dei circa 75mila posti di capienza del Santiago Bernabeu. In tutto 22/23mila quelli che saranno distribuiti direttamente dall’Inter attraverso i canali ufficiali. E se in teoria la società non dovrebbe avere rapporti con le tifoserie, di fatto la prassi consolidata prevede che le cose non vadano così. E quindi altri 7/8mila biglietti andranno alla Curva nord, che poi li smisterà attraverso conoscenze, frequentazioni e “criteri meritocratici”, premiando i tifosi più assidui alle trasferte di campionato della squadra di Josè Mourinho. Come fa sapere chi frequenta da anni la curva di San Siro, “al momento ci sono buone possibilità anche per chi non è iscritto o non frequenta gli ultras con particolare assiduità. L’importante è non perdere tempo”.



Già stasera si terrà la prima riunione della tifoseria organizzata (alle 21 al bar sotto la Curva nord, come tutti i giovedì), dove sarà possibile iniziare a prenotarsi nelle liste. Anche se i biglietti non sono ancora fisicamente a disposizione in quanto l’Uefa si è riservata di fornire la suddivisione ufficiale per Bayern e Inter entro qualche giorno. Un altro accorgimento utile è quello di presentarsi avendo già preparata la fotocopia della propria carta d’identità, indispensabile in quanto si tratta di una trasferta europea. Ma i tifosi più esperti consigliano anche di muoversi su più fronti e armarsi di santa pazienza. L’Inter non approda infatti a una finale di Coppa dei campioni da 38 anni e di conseguenza le code per ottenere i biglietti potrebbero essere chilometriche. Il canale ufficiale (molto più difficile da percorrere, in quanto l’Inter club ha migliaia di iscritti) è quello di telefonare al numero verde 800001908.



 

In questo caso però la società nerazzurra fa sapere che occorrerà attendere ancora qualche giorno (anche se non è escluso che già da domani si sappia qualcosa di più). Il comunicato ufficiale sottolinea: “La felicità è bellissima, l’entusiasmo è contaminante e aumenta con il naturale passaggio delle ore. La voglia di esserci e il senso di partecipazione sono straordinari. Madrid, 22 maggio 2010, finale Uefa Champions League, Bayern Monaco-Inter: una data, una città e una partita che sono già scolpite nella testa e nel cuore. F.C. Internazionale ringrazia tutti i tifosi per le manifestazioni di affetto e di passione sincera che hanno accompagnato la squadra lunga la stagione e, in particolare, in queste ore dopo l’impresa di Barcellona. Con altrettanta sincerità, F.C. Internazionale informa che sino a metà della prossima settimana non potranno essere comunicate le informazioni riguardanti la vendita dei tagliandi per la finale di Madrid. Appena possibile tutte le notizie saranno pubblicate su www.inter.it”.

 

Quello che è certo comunque è che la società venderà un pacchetto viaggio completo, comprensivo di biglietto, viaggio aereo di andata e ritorno e pernottamento a Madrid la notte dopo la partita. Per esempio per Barcellona-Inter un biglietto in curva costava 50 euro, il pacchetto completo 350 euro. Diversi invece i tour operator che sono già riusciti ad avere in anticipo i biglietti dall’Uefa, vendendo offerte “all inclusive” in molti casi già andate completamente esaurite. Come si può leggere sul sito www.vvsviaggi.it, il pacchetto già stamattina non era più disponibile nonostante i prezzi non proprio economici.

 

Si parla infatti di 1.350 euro per la partita più il pernottamento e 1.550 euro per la tariffa comprensiva anche del viaggio aereo. Anche se in questo caso è possibile riuscire a risparmiare se si sceglie il volo low cost. Tra i siti consigliati, http://voli.idealo.it/ , oppure www.edreams.it. Un buon modo per raggiungere Madrid in occasione della finale di Champions League è in particolare tramite EasyJet che collega varie città d’Italia con l’aeroporto di Barajas e che propone interessanti offerte se si prenota prima. EasyJet permette di visualizzare una sorta di mappa contenente le partenze più economiche sul lungo periodo in modo tale da consentire un’ampia scelta con un buon margine di tempo: basti pensare che da Roma Fiumicino a Madrid, partendo il 22 maggio stesso, si spendono circa 23 euro a persona per la sola andata.

 

Già esauriti invece i biglietti messi in vendita on-line a partire dall’8 marzo esclusivamente su UEFA.com, dove era possibile richiedere un massimo di due tagliandi degli 11.000 a disposizione del pubblico generale per la partita nella capitale spagnola (calcio d’inizio alle 20.45). Le operazioni di vendita in questa finestra si sono concluse l’19 marzo alle 18. Finora è stato possibile richiedere i tagliandi esclusivamente attraverso UEFA.com. Ogni richiedente ha dovuto compilare l’apposito modulo. In vendita anche 2.000 pacchetti-giovani (1.000 biglietti per i bambini e 1.000 per i loro accompagnatori adulti) per ognuna delle due squadre finaliste e 1.000 pacchetti giovani per il pubblico internazionale.

 

I biglietti junior nei pacchetti sono venduti al 50% del prezzo, mentre quelli degli adulti accompagnatori a prezzo pieno. Altri 500 biglietti verranno riservati ad altrettanti bambini che parteciperanno alle attività del Champions Festival UEFA. Michael van Praag, presidente della Commissione Competizioni UEFA per Club, ha spiegato il “concept” dei biglietti per la finale di UEFA Champions League: ”I biglietti che sono andati in vendita dall’8 marzo erano destinati al pubblico generale, tra cui i tifosi spagnoli, ed erano a disposizione online attraverso UEFA.com. Vogliamo ispirare la prossima generazione di calciatori e tifosi e non c’è modo migliore di farlo se non con un posto a bordo campo per guardare la partita tra le due migliori squadre d’Europa con in campo alcuni dei migliori giocatori al mondo”.

 

(Pietro Vernizzi)