Si è aperta la corsa ai biglietti per la finale di Champions League che il 22 maggio vedrà opposte Inter e Bayern Monaco a Madrid. Ed è più che comprensibile: l ’Inter manca da questo appuntamento da 38 anni, mentre per l’ultimo trionfo nel torneo più prestigioso d’Europa bisogna risalire al 1965. È ovvio quindi che i suoi tifosi vogliano essere presenti a questo appuntamento con la storia. Se siete tra questi, vi consigliamo di proseguire nella lettura di questo articolo, perché vi daremo tutte le dritte e le informazioni per avere il biglietto di Inter-Bayern Monaco, senza attendere comunicazioni ufficiali dal sito dell’Inter (che vengono annunciate per la metà di settimana prossima). Partiamo innanzitutto dai numeri. Molto probabilmente all’Inter verranno assegnati circa 21 mila biglietti. Di questi, una parte verrà trattenuta dalla società e smistata ai suoi sponsor, agli ospiti vip e via dicendo.
Per i tifosi restano quindi meno di 20 mila tagliandi. Come riuscire ad averne uno? Partiamo da una premessa molto importante: per ora di biglietti in giro non ce ne sono. Probabilmente nemmeno in via Durini sono in possesso di un ingresso per la finale di Madrid. Gli unici biglietti circolanti (sempre ammesso che siano stati già consegnati ai legittimi proprietari) sono quelli venduti tramite un sistema simile a una lotteria dal sito della Uefa qualche mese fa. Fate quindi molta attenzione ai biglietti che ora vengono venduti on line. Certamente qualcuno starà vendendo un biglietto valido, anche se non l’ha ancora in mano, ma in occasioni come queste non è il caso di rischiare di trovarsi con in mano “carta straccia”: i truffatori di mestiere sono sempre in agguato, figuriamo ci quando c’è l’opportunità di spennare tanti polli!
Inoltre, nel caso riusciate a venire in possesso di un biglietto “buono” dovrete mettere in cantiere l’organizzazione di un viaggio fino a Madrid: alla fine potreste arrivare a spendere più di uno dei comodi pacchetti biglietto+volo+soggiorno che verranno offerti dai tour operator. Infatti, è presumibile che circa il 75% dei biglietti in quota Inter venga assegnato alle agenzie di viaggio (se ce n’è una in particolare che è fornitore e sponsor dell’Inter non esitate a contattarla: avrà senz’altro una “corsia preferenziale”). Per ora potete solo sperare che alcune abbiano già aperto delle liste di attesa, perché per vendere i pacchetti dovranno aspettare una comunicazione ufficiale. Quanto potrebbe costarvi una trasferta organizzata di questo tipo? Si può stimare una cifra a partire da almeno 700-800 euro.
Anche qui fate molta attenzione a non trovarvi con brutte sorprese: magari sotto le spoglie di prezzi assolutamente competitivi si nascondono truffe. Diffidate da agenzie e tour operator dai nomi sconosciuti o rischiate di spendere una cifra rilevante per niente. In ogni caso se non avete grossi problemi di liquidità e non volete perdere troppo tempo in attese, code e ricerche optate per i tour operator. Se invece questa spesa non è alla vostra portata o se semplicemente volete godervi la finale tra Inter e Bayern Monaco con il tifo caldo potete cercare di accaparrarvi uno di quei biglietti che andranno ai gruppi organizzati di tifosi nerazzurri sparsi in tutta Italia. Se scegliete questa strada però armatevi di tanta pazienza e determinazione, soprattutto se non siete degli habitué della Curva Nord. In questi casi, infatti, i leader dei gruppi provvederanno prima a loro stessi e poi agli altri. Apriranno quindi delle “liste d’attesa” cui ci si potrà iscrivere. Anche loro offriranno un pacchetto biglietto+volo (senza soggiorno) e può darsi che offrano anche una soluzione “low cost” con viaggio via terra (treno o più probabilmente pullman). Se siete “tifosotti” della domenica o amanti delle partite in pantofole sul divano o se a San Siro non andate mai al secondo anello verde buttatevi su questa seconda opzione. Come già annunciato, infatti, la Curva Nord seguirà criteri “meritocratici” per l’assegnazione dei biglietti: chi è andato spesso in trasferta, chi è sempre presente a San Siro, chi è un volto noto nella Nord avrà più possibilità di farcela. Dato però che il viaggio via terra è più lungo e stancante, è probabile che sarà meno scelto e che quindi lì sia necessario sfoltire e selezionare meno i ranghi. I prezzi? Mettete in conto una cifra tra i 400 e i 500 euro. In ogni caso, come detto prima, non sarà una passeggiata.
Ecco qualche consiglio per provare a farcela: monitorate siti e forum dei gruppi organizzati e soprattutto scegliete quello più grande che avrà probabilmente più biglietti da poter assegnare. Partecipate alle loro riunioni e, come minimo, tesseratevi e, se potete, partecipate alle ultime trasferte di campionato. Iscrivetevi subito alle liste d’attesa e per farlo munitevi di una fotocopia della carta d’identità e di una caparra in contanti (presumibilmente 100 euro). Non tergiversate troppo e soprattutto non pensate di poter avere il posto assicurato solo perché avete dato la caparra e vi siete messi in lista. Infatti i gruppi sapranno solo verso metà maggio quanti biglietti avranno effettivamente a disposizione.
Per la stessa ragione, fino ad allora sarà anche difficile poter avere un’idea precisa del costo esatto della trasferta (anche perché occorre organizzare i voli charter e gli eventuali pullman). È importante continuare a frequentare l’ambiente e le riunioni, perché nel momento in cui si saprà il costo esatto della trasferta vi verrà chiesto di saldare il conto e chi arriverà tardi rischierà di trovarsi fuori dal gruppo. Se sarete fortunati, determinati e se (cosa molto difficile) non ci sarà una richiesta esagerata di biglietti (a meno che la società non decida di essere generosa con i suoi tifosi) potrete farcela. E allora potrete godervi un’esperienza unica e indimenticabile. In bocca al lupo quindi, o come dicono in Spagna “buena suerte”.