Si va in questa settima tappa da Carrara a Montalcino. Una tappa tutta toscana che riparte con Vincenzo Nibali in maglia rosa. Una tappa caratterizzata da due tratti sterrati. Se il primo è abbastanza bello, il secondo è più impegnativo. Lo si prende in discesa a 60 all’ora, dopo un passaggio a livello. Inizia con una saliita forte, da 19 chilometri dall’arrivo fino a 5,1. Conviene per i corridori, almeno quelli che ci riescono, stare davanti. E’ quindi una piccola Parigi – Roubaix, in cui potranno esibirsi gli specialisti di questo tipo di corsa, o quelli che sono più idonei a correre su questo tracciato.



Comunque un itinerario suggestivo dentro una regione che ha sempre dato grandi campioni del ciclismo italiano e mondiale. Da Gino Bartali al compianto Franco Ballerini.Tanto per citarne due. Proprio lquest’ultimo era uno specialista della Parigi – Roubaix. Anche il finale poi di questa tappa è molto interessante con gli ultimi 6oo metri in salita. Insomma oggi sarà proprio una gara per uomini veri. Come d’altronde sono tutti i protagonisti del Giro d’Italia.

Leggi anche

Marco Pantani, riaperta indagine su squalifica Giro d'Italia 1999/ Camorra e scommesse dietro il caso doping?DIRETTA GIRO D'ITALIA 2024, CLASSIFICA FINALE/ Tim Merlier ha vinto la 21^ tappa, trionfo Pogacar!