Italo Cucci, direttore storico del Corriere dello Sport e del Guerin Sportivo racconta, in esclusiva per ilsussidiario.net, il finale di stagione che vede l’Inter protagonista in Europa e in Italia e un campionato che sta finendo con molti spunti d’interesse..

Questa Inter è veramente una squadra eccezionale…

Si l’Inter sta dimostrando tutto il suo valore. Potrebbe anche fare questo storico enplein di successi. Una squadra veramente straordinaria.



In finale a Madrid troverà il Bayern Monaco…

E’ la formazione peggiore che possa affrontare anche sotto il profilo tattico. Un match aperto a qualunque risultato.

Chi vede favorito?

Per la condizione attuale dell’Inter la metto un gradino sopra i tedeschi.

E in campionato?

Anche in campionato naturalmente l’Inter è favorita. Io spero però, per l’interesse del campionato, che tutto si decida tutto all’ultima giornata.



L’Inter rischia contro la Lazio?

E’ una partita strana, con i tifosi della Lazio che tifano contro la propria squadra, pur di non far vincere lo scudetto alla Roma, Sono i paradossi del calcio.

C’è anche Atalanta- Bologna, spareggio salvezza…

Una partita importante per il Bologna, di cui sono tifoso. Fondamentale per salvarsi. Ma anche qui mancano ancora tre giornate alla fine e tutto può ancora succedere.

A proposito di Bologna, perché non si riesce a costruire un club vincente in questa città?

Forse per le delusioni sportive e i fallimenti a cui le società sportive bolognesi sono andate incontro. Vedi l’esempio della Virtus nel basket. E poi perché a Bologna si sta troppo bene e nessuno ha il coraggio e la voglia di rischiare e di investire in un club che resti ai vertici del calcio italiano.



Intanto la Juventus ha scelto Andrea Agnelli…

Spero che sia la scelta giusta per una società che deve tornare a far bene. I successi della Juventus fanno bene a tutto il calcio italiano.

Il Milan invece si sta ridimensionando…

Il Milan è stato ai vertici per tanto tempo. Non capisco tutta questa acredine nei confronti della società rossonera.

Parliamo di Mondiali. Fra poco ci saranno le convocazioni per Sudafrica 2010. Porterebbe Cassano e Balotelli?

Sì, li porterei tutti e due. Cassano con Del Neri mi sembra maturato, Balotelli rappresenta il calcio del futuro. Anche se Lippi mi sembra che stia facendo lo stesso errore di Bearzot . Vuole evitare di portarli per avere la sicurezza di avere un ambiente tranquillo durante il Mondiale.

Tornando al campionato quanto pensa possa durare la supremazia dell’Inter?

Niente è impossibile. Ci sono stati casi come il Verona e la Sampdoria che hanno vinto lo scudetto. In fondo anche il Napoli, se acquistasse un attaccante e un difensore forte, potrebbe vincere il campionato. Giocare meglio dell’Inter non è impossibile.

 

E Mourinho?

E’ un personaggio del calcio moderno, nel bene e nel male. Sono stato il primo a dire che mi ricorda Herrera, sia nel preparare la squadra sia nel modo di rapportarsi alla stampa e all’ opinione pubblica.

Come spiega invece il miracolo in Europa League di un club piccolo come il Fulham che è arrivato alla finale?

Vuol dire che nel calcio anche le piccole ce la possono fare e possono vincere. Il Fulham aveva già fatto l’impresa eliminando e dando una lezione alla Juventus. Ora potrebbe anche vincere questa coppa. L’Atletico Madrid è una squadra superiore e di buona levatura tecnica ma lo spirito e la mentalità di questa squadra inglese sono grandissimi: tutto può succedere in finale.

 

(Franco Vittadini)