CALCIOMERCATO JUVENTUS – La Juventus ha iniziato questa settimana una nuova era. Via la “vecchia guardia”, dentro Agnelli, alla presidenza, Marotta, alla direzione generale, e Del Neri, naturalmente l’allenatore. La nuova triade dovrà ora mettersi al lavoro per scandagliare il mercato in cerca dei rinforzi ideali per tornare a conquistare trofei prestigiosi. Serviranno acquisti mirati e di qualità evitando così di ripetere l’errore dell’anno passato. In particolare, in casa bianconera, urge un rinforzo in attacco. Amauri, Trezeguet e Del Piero hanno completamente deluso le aspettative e non è da escludere che tutti e tre facciano le valigie.
L’italo-brasiliano potrebbe infatti tornare a Palermo nell’ambito di uno scambio con Cassani, Trezegol piace alle francesi e al Milan mentre Del Piero è attratto dagli Stati Uniti. Tre sono i possibili sostituti. Il primo è Gianpaolo Pazzini, attaccante della Sampdoria, in cima alla lista dei desideri. La dirigenza bianconera ha fatto capire che non “assalirà” la società blucerchiata ad eccezione però del Pazzo, letteralmente esploso a Genova. Con la Samp i discorsi sono ben avviati e con l’inserimento di qualche contropartita tecnica, leggasi Giovinco e De Ceglie, l’operazione si può chiudere.
Occhio anche ad Edin Dzeko. Il bomber del Wolfsburg è pronto a lasciare la Germania in cambio di una big e la Juve sta sondando la pista sottotraccia dallo scorso autunno. Dzeko è giovane, prolifico ma costa circa 35 milioni di euro, cifra sicuramente non abbordabile soprattutto se paragonati ai 20 milioni di Pazzini. Infine non è da escludere la pista Benzema. L’attaccante francese potrebbe lasciare Madrid dopo una stagione molto negativa e la Juve vuole provare a portare in Italia il giovane transalpino: costo dell’operazione, circa 25 milioni di euro.