Lo spagnolo Rafael Nadal ha vinto la 67/ma edizione degli Internazionali Bnl d’Italia. In finale ha battuto in due set il connazionale David Ferrer 7-5, 6-2. È la quinta volta in sei anni cha Nadal vince il torneo capitolino. La partita tra i due giocatori iberici è stata condizionata dal maltempo: il match è stato infatti interrotto per due volte dalla pioggia. Unico ko di Nadal a Roma fu nel 2008 quando venne sconfitto dal serbo Djokovic. Quella di ieri è stata la prima finale tra spagnoli agli Internazionali di Roma.  Nadali si è detto contento per il risultato. “Dopo i problemi fisici avuti negli ultimi mesi e le tante semifinali e finali giocate e non vinte, è stato bello tornare al successo qui a Roma. Sono molto felice  – di ce alla fine del match – di aver vinto anche se non ho giocato bene come a Montecarlo. Il ginocchio? Non mi ha dato alcun problema negli ultimi tempi. La cosa importante è che ho giocato un torneo importante e l’ho vinto, questo è quello che conta” Quello di Roma èil 17/mo titolo del circuito ‘Masters 1000’.



Con questo successo Nadal eguaglia il record di Andre Agassi e stacca di una lunghezza lo svizzero Roger Federer: «È un numero importante per me, ma ho 23 anni e spero di migliorarlo. Sono fatto così anche nella vita, cerco sempre nuove motivazioni che mi permettano di vincere e migliorarmi. Ogni volta che entro in campo il mio obiettivo è quello di dare il massimo».



E David Ferrer certo non se la passa bene con Nadal, dato che per l’11/ma volta (in 14 incontri) ha dovuto arrendersi all’amico e rivale. «Ma sono comunque contento della mia settimana a Roma, del mio gioco e di essere arrivato in finale. Le pause per la pioggia non credo mi abbiano condizionato. Certo, il campo al rientro era più lento ma Rafa è stato bravo a cogliere i punti nei momenti importanti. Si sa battere Nadal è molto difficile».

Leggi anche

Serena Williams si sta sbiancando la pelle? / "Per voi odiatori social", risposta netta in diretta Instagram