Il mercato della Roma è partito con il botto e i due colpi Adriano-Simplicio. Ora, arrivati a fine giugno, bisogna fare cassa anche in funzione di eventuali acquisti futuri e, sull’agenda dei partenti, figura un nutrito gruppo di brasiliani che a Trigoria sembra aver fatto il suo tempo.
La Bestia, giunta a Roma nell’agosto del 2008, ha regalato una prima stagione positiva con gol e buone prestazioni, mentre la seconda, appena terminata, è stata contrassegnata più da ombre che da luci. Per lui, attualmente in Sudafrica con la nazionale brasiliana, si prospetta un futuro lontano da Trigoria e dall’Italia. Alcuni club turchi hanno mostrato un certo interesse per il centravanti ex Real Madrid che però preferirebbe altri lidi, magari inglesi. A tal proposito sembra che il Tottenham sia pronto a lanciare un’offerta (5 milioni) per assicurarsi Baptista. In attesa di Brasile-Portogallo di questa sera quando Julio Baptista sarà in campo al posto di Kakà. Un suo gol? Potrebbe sbloccare e rianimare le trattative.
Il portiere brasiliano, ex numero 1 giallorosso, è attualmente in Sudafrica agli ordini di mister Dunga che però lo tiene a riposo in panchina. La stessa posizione che Doni ha mantenuto per quasi tutta la stagione 2009-2010, scavalcato dal connazionale Julio Sergio. Ora, la resa dei conti. Doni, che percepisce 2,5 milioni all’anno, vorrebbe più spazio e il suo feeling con la Capitale sembra ormai ai minimi termini. Per lui è arrivato qualche debole interessamento dall’Inghilterra (Arsenal, Chelsea) e si è parlato anche di Real Madrid (dove però farebbe il secondo). Allo stato attuale sembra che le proposte più convinte arrivino dalla Turchia.
Un altro brasiliano deluso. Cicero Joao de Cesare, classe 1980 e origini abruzzesi, vorrebbe rimanere in Brasile dove ora è in prestito al San Paolo. Oppure tornare a Roma con la certezza di un posto in squadra. L’eventualità più realistica, quella di una partenza da Trigoria, sembra però complicata dall’entità del compenso che il terzino percepisce. Più di due milioni di euro di stipendio che fanno paura anche al San Paolo, per nulla intenzionato a riscattarlo. Per Cicinho si parla dell’interessamento del Santos, ma ancora non ci sono grandi novità.
=