Quale sarà il futuro di Julio Baptista? Ad una manciata di ore dalla conclusione del calciomercato estivo si può dire con una moderata dose di prudenza che il centravanti della nazionale brasiliana non si muoverà da Trigoria. A poco è valsa un’estate da “separato in casa” durante la quale giornali e tv riferivano di sempre maggiori possibilità di una sua partenza. La Bestia, approdata a Roma nel 2008, ha rifiutato tutte le offerte ricevute. Prima quella del Galatasaray, rispedita al mittente, poi quella dell’Olympiacos, che ha insistito parecchio. Per lui anche offerte dall’Italia, in primis Genova e Napoli, ma un nulla di fatto si è registrato anche sue questi due fronti.
Alla fine è arrivato lo Shalke 04. Il club tedesco si era fatto sotto nelle ultime settimane di agosto e Baptista sembrava aver sciolto le riserve e gradire il trasferimento in Bundesliga. Il lieto fine non c’è stato perché lo Shalke ha preso Huntelaar dal Milan e ora ha completato la propria rosa anche in attacco. Baptista, che aveva dichiarato di voler partire solo alla volta di Spagna o Inghilterra, pare essere rimasto fedele alla sua linea e in un’occasione ha anche dichiarato di stare bene a Roma. Insomma, nessun problema nel caso di mancato trasferimento anche perché a Trigoria percepisce uno stipendio faraonico e con i compagni si è sempre trovato a meraviglia.
A meno di (improbabili) colpi di scena dell’ultim’ora, il centravanti ex Real Madrid continuerà la sua avventura calcistica all’ombra del Colosseo e lo farà in un momento particolare, lo stesso in cui Adriano sarà fuori dai giochi per alcune settimane. Tempo durante il quale la Bestia può tornare utile alla squadra e, magari, prendersi qualche bella rivincita sul campo. Ranieri e tifosi incrociano le dita.