Una partita davvero noiosa quella messa in scena al Galileo Ferraris di Genova. Una partita forse troppo tattica dove in assenza dei guizzi della coppia d’oro Cassano-Pazzini i meccanismi tattici di Delneri capaci di scardinare le difese più ostiche sono solo un ricordo e perfino la cenerentola Udinese ne può approfittare. Una netta supremazia a centrocampo e una attenta organizzazione difensiva hanno fatto raggranellare il primo punticino a Guidolin. Il cammino è ancora lungo, ma il tecnico friulano ora può sperare nel futuro.



Primo tempo all’insegna del tatticismo, come detto. Poche emozioni e l’unico fuoriprogramma davvero degno di nota è l’infortunio a Domizzi, che ci rimette – forse – il ginocchio in un anticipo alla disperata su Pazzini che salva i suoi. Eroico. Per il resto, davvero poco o nulla con una Samp che ha l’onere di fare la partita e un’Udinese che ha il dovere di non farla giocare. Nel primo tempo obbiettivo centrato.



Nel secondo tempo, almeno dopo i primi minuti, salta fuori anche la voglia di vincere il match e le due squadre cerncano di dare più velocità, sempre senza scoprirsi, ci mancherebbe altro. L’occasione più ghiotta a Di Natale: pallonetto che mette fuori causa Curci, ma Zauri sbuca dal nulla e salva il pallone sulla linea. Per il resto è una fiera di tiracci, colpi di testa diretti in tribuna e occasioni sciupate. Una brutta partita, dicevamo, che almeno ha avuto il pregio di far tornare un mezzo sorriso a Guidolin.

 

SAMPDORIA-UDINESE 0-0

 

SAMPDORIA (4-3-1-2): Curci; Cacciatore, Lucchini, Gastaldello, Zauri; Semioli (dal 28′ st Marilungo), Palombo, Dessena; Guberti (dal 15′ st Obiang); Cassano, Pazzini (dal 43′ st Pozzi). (A disp.: Da Costa, Mannini, Volta, Koman). All.: Di Carlo.



 

UDINESE (3-4-1-2): Handanovic; Benatia, Zapata, Domizzi (dal 26′ pt Coda); Isla, Inler, Asamoah, Armero; Pinzi; Di Natale (dal 27′ st Sanchez), Floro Flores (dal 40′ st Corradi). (A disp.: Belardi, Cuadrado, Pasquale, Abdi). All.: Guidolin.

 

ARBITRO: Gervasoni di Mantova.

 

NOTE: giornata di sole, terreno di gioco in cattive condizioni. Ammoniti: Dessena (S), Zapata (U) e Handanovic (U). Angoli: 6-3. Recupero: 1′; 4′.

 

 

Sampdoria (4-3-1-2): Curci 6; Cacciatore 6.5, Gastaldello 5.5, Lucchini 6; Zauri 6, Semioli 5 (28′ st Marilungo 6); Palombo 5.5, Dessena 6, Guberti 6 (15′ st Pedro 5); Cassano 5.5, Pazzini 6 (42 st Pozzi sv).

 

All. Di Carlo 5.

 

Udinese (3-4-1-2): Hadanovic 6; Benatia 6, Zapata 6.5, Domizzi 6.5 (25′ pt Coda 6); Isla 6, Inler 6.5, Asamoah 5.5, Armero 6; Pinzi 6.5; Floro Flores 6 (39′ st Corradi sv), Di Natale 6 (27′ st Sanchez sv).

 

All.: Guidolin. 6.

 

Arbitro: Gervasoni di Mantova 6.5