Italia-Germania apre oggi (la partita Italia-Germania in diretta tv e in streaming sarà trasmessa da RaiSport 1) la giornata di semifinali degli europei femminili di volley. Le ragazze della pallavolo di Barbolini si giocano a Belgrado la semifinale del torneo con la Germania per tentare l’accesso alla finale di domani. Eè lemento di sicuro interesse di questa Italia-Germania la sfida in panchina tra due allenatori italiani: a guidare le nostre pallavoliste il c.t. Massimo Barbolini, mentre l’allenatore delle tedesche è Giovanni Guidetti.
L’Italia giunge a questa partita dopo avere vinto il primo girone e aver eliminato l’Olanda nei quarti di finale, tutte partite disputate a Monza. Dopo il trasferimento nella capitale serba (la manifestazione infatti è organizzata congiuntamente da Italia e Serbia), questa semifinale ricalca quella degli ultimi europei di volley di due anni fa. Anche allora fu Italia-Germania in semifinale, e le azzurre batterono le tedesche per 3-1, precedente che speriamo porti fortuna alla nostra squadra. Una menzione è d’obbligo per Leo Lo Bianco: il nostro capitano infatti giocherà questa semifinale a soli dieci mesi da un delicato intervento chirurgico per l’asportazione di un tumore al seno (e nel frattempo ha pure vinto lo scudetto con la Foppapedretti Bergamo) e in questi giorni ha dichiarato: “Ho battuto il tumore. Ora mi sento più forte”. L’Italia schiererà quindi Lo Bianco alzatrice, Gioli e Arrighetti centrali, Piccinini e Del Core schiacciatrici, Costagrande opposto e Leonardi libero.
Parlando della Germania, tra le tedesche la stella è sicuramente Angelina Grun, con un glorioso passato a Bergamo ed ex compagna di squadra di molte delle azzurre. Barbolini ha notato la presenza della Grun, ed è convinto che questa eclettica ed esperta giocatrice potrà dare alla Germania una spinta che nella precedente partita con l’Italia in occasione del World Grand Prix non aveva. La Grun ha tentato fortuna anche nel beach volley, scegliendo però di ritornare al primo amore, la pallavolo indoor e la nazionale non se l’è lasciata sfuggire. La Germania per cercare di piegare l’Italia si affiderà a un gioco molto coperto e attento in difesa e cercherà di incidere molto in fase offensiva con diverse soluzioni d’attacco che le rendono particolarmente duttili in fase offensiva. Nulla di speciale invece il muro, con una Italia che per cercare di superare questa semifinale battendo la Germania dovrà più che altro stare attenta e concentrata, le occasioni non mancheranno. Ma ora la parola al campo, Italia-Germania sta per cominciare…
Risorsa non disponibile