Il Venerdì che apre la dodicesima giornata del campionato di Serie Bwin fa segnare un doppio colpo esterno ad opera di Modena e Pescara. Quella odierna è insomma la giornata delle riconferme, nessuna sorpresa nei due anticipi, con Ascoli e Bari che aggravano ulteriormente la loro crisi e inanellano l’ennesima sconfitta interna di questo avvio di stagione. La giornata parte alle ore 19 con la sfida del Del Duca di Ascoli, dove i marchigiani, sempre più soli sul fondo della classifica, ospitano il Modena di Bergodi. Ne esce fuori una partita equilibrata, il tipico scontro tra squadre più accorte a non scoprirsi che a pungere. Il calcio si sa, è però sport spietato e, in quello che sembra uno 0 a 0 già scritto, decide di aggiungere del pepe proprio sulla sirena finale. Basta un’invenzione di Gilioli e lo stacco di Carini, lasciato colpevolmente solo dalla difesa dei padroni di casa, a riscrivere l’intero copione di giornata. Una sconfitta che mette seriamente nei guai Castori e i suoi uomini mentre rilancia le speranze del Modena, capace di inanellare la seconda vittoria consecutiva e issarsi sino a quota 13 punti nel mezzo della bagarre, lì dove si sta molto più tranquilli. Tutt’altra aria si respira invece nella sfida del San Nicola, dove Bari e Pescara si affrontano per legittimare le proprie speranze di alta classifica. Da una parte, i galletti di Torrente provano a reagire dall’ultimo periodo tutt’altro che esaltante, segnato da 2 sconfitte nelle ultime 3 gare; dall’altro il Pescara, privo del capocannoniere Ciro Immobile, va alla ricerca del quarto sigillo consecutivo. Alla fine la spuntano i ragazzi di Zeman che, trascinati da uno straripante Insigne (autore di una doppietta) mettono altri tre punti nel carniere e si pongono sulla scia del Torino capolista, che domani ospita l’Empoli, distante solo un punto. Una vittoria, quella degli abruzzesi, frutto del solito gioco spumeggiante di marca zemaniana e di un Bari in evidente crisi; i pugliesi, apparsi troppo arrendevoli, rimangono fermi a quota 17 punti e finiscono nel mirino di Brescia, Livorno e Varese tutti impegnati domani in sfide casalinghe. Nella giornata di domani occhi puntati anche sulla Sampdoria di Atzori, impegnata nella difficile trasferta campana in casa della Nocerina di Auteri; un altro passo falso dei blucerchiati potrebbe infatti costare caro all’ex tecnico di Catania e Reggina.



Per quanto riguarda la vetta della classifica, questa dodicesima giornata dovrebbe essere, almeno sulla carta, favorevole al Torino. I granata di Ventura, reduci dal passo falso di lunedì scorso contro il Gubbio, ospitano un Empoli in piena crisi e possono seriamente puntare ai tre punti; contemporaneamente il Padova cercherà di superare i problemi evidenziati nelle ultime sfide esterne nell’ostica trasferta di Crotone. Prima di gettarsi in frettolose previsione è però meglio lasciare la parola al campo, unico vero giudice, già pronto a smentire tutti i discorsi fatti a bocce ferme per regalare l’ennesima spettacolare giornata di questa apertissima Serie B.

Leggi anche

DIRETTA/ Feyenoord Sparta Praga (risultato finale 4-2): autorete di Beelen! (11 dicembre 2024)DIRETTA/ Stoccarda Young Boys (risultato finale 5-1): svizzeri travolti! (11 dicembre 2024)