E’ una grande Italia quella di questa Coppa del Mondo di pallavolo che si sta disputando in Giappone. Le donne del volley azzurro hanno vinto tutte le partite fin qui disputate e si accingono ad affrontare Germania, Stati Uniti e Kenya. In palio oltre che la quasi certa qualificazione a Londra 2012 ci sarà anche la vittoria in questa manifestazione Un’Italia certo diversa da quella degli Europei dove le ragazze non hanno mantenuto le aspettative, non finendo neanche in zona medaglia. Certo adesso la sicurezza che Lo Bianco e compagne stanno mostrando fa pensare che la parziale debacle degli Europei è stata solo una parentesi. Ci fa anche sognare, in vista proprio delle Olimpiadi. Chissà potremmo anche conquistare la medaglia olimpica, quella più pregiata, d’oro naturalmente. Intanto godiamoci questo momento. E per parlare di questa Coppa del Mondo, ilSussidiario.net ha sentito Marcello Abbondanza, allenatore del Villa Cortese. Abbondanza ha anche condotto la Bulgaria, di cui è commissario tecnico, alla vittoria del torneo di prequalificazione olimpica ed è allenatore dell’MC – Carnaghi Villa Cortese.



E’ un’Italia inarrestabile ha battuto anche Serbia e Brasile…

E’ un’Italia che sta dimostrando equilibrio di gioco, sta disputando un’ottima Coppa del Mondo, con una compattezza e una solidità in tutti i reparti della squadra.

Come ha fatto questa squadra ha rigenerarsi dopo gli Europei?

Ha saputo tirare fuori tutto il suo potenziale che non è poco e ha dimostrato che la debacle degli Europei era stato solo un episodio ed è così tornata a un livello di gioco e di rendimento ottimale.



Quali sono stati i meriti di Barbolini?
Quelli di non aver perso la testa dopo la delusione degli Europei e di aver portato l’Italia a una condizione di forma ideale per questa Coppa del Mondo

Quali sono i punti forza e i punti deboli di questa Nazionale?

Il punto debole è la gestione della palla alta, sopperita però dalla qualità di una difesa molto elevata che consente livelli di gioco molto elevati.

Quali sono secondo lei le giocatrici che si sono più messe in evidenza?

La Lo Bianco ha giocato molto bene e devo ammettere che Caterina e Lucia Bosetti hanno fornito delle prestazioni molto elevate. Caterina è un talento naturale, che si è rivelato già a quattordici anni. Lucia è un’ottima giocatrice già di notevole esperienza, che dopo l’esperienza a Bergamo è passata a Villa Cortese. E’ quindi una fortuna di Villa Cortese di avere nelle proprie fila giocatrici di un così grande valore
Quale sarà il modo ideale per battere la Germania?



L’importante sarà evitare qualsiasi tipo di rilassamento da parte dell’Italia, sapendo poi che la Germania è ancora in corsa per un posto per la qualificazione a Londra 2012.

E quello per battere gli Stati Uniti?

Diciamo che gli Stati Uniti sono avvantaggiati, ma in questo match sarà fondamentale la concentrazione mentale con cui le due squadre affronteranno questo incontro. Una cosa che potrebbe decidere questo incontro.

Ormai siamo qualificati, possiamo vincere questa Coppa del Mondo?

La qualificazione ormai è una cosa sicura. Ci basterebbe in ogni caso battere il Kenya. Per quanto riguarda la vittoria in Coppa del Mondo abbiamo in realtà tutte le possibilità di far nostra questa manifestazione.
Possiamo già fare un pensiero alle Olimpiadi, almeno in zona medaglia?

L’Italia negli ultimi anni ha dimostrato di essere ai vertici del volley mondiale. Anche per questo ritengo che l’Italia abbia tutte le possibilità di poter conquistare una medaglia a Londra 2012, se non addirittura di vincere.

E’ stata finora una bella Coppa del mondo a livello di gioco e di spettacolo?

E’ stata una buona Coppa del Mondo, dove abbiamo visto ottimi sprazzi di gioco, con alcune fasi anche molto spettacolari.

Lei ha avuto anche il merito di portare la Bulgaria alla conquista del torneo di prequalificazione olimpica. Pensa che la Bulgaria possa centrare l’accesso a Londra 2012?

Abbiamo fatto già qualcosa d’importante. Credo onestamente che sarà molto difficile ottenere la qualificazione a Londra 2012.

 

Parliamo invece di Villa Cortese, quali obiettivi avete per questa stagione, magari quello di vincere questo scudetto che vi è sempre sfuggito per un’inezia…

Pensiamo di essere competitivi in tutte le manifestazioni a cui parteciperemo, dal campionato, alla Champions League, alla Coppa Italia e di poterci giocare fino in fondo le nostre possibilità.

 

 (Franco Vittadini)