Una finale da brividi. E’ Santos-Barcellona, ultimo atto di questo Mondiale per Club 2011, che si giocherà all’International Stadium di Yokohama alle 11,30. Nelle semifinali il Santos ha liquidato i giapponesi del Kashiwa Reysol con un netto 3-1. Le reti dei brasiliani sono state quelle di Neymar, Borges e Danilo. Il Barcellona invece ha battuto l’Al-Sadd per 4-0, con doppietta di Adriano e reti di Keita e Maxwell. Sarà quindi anche una sfida tra i due campioni del calcio sudamericano, l’argentino Messi e il brasiliano Neymar. Il Santos ha finora conquistato la Coppa Intercontinentale nel 1962 e nel 1963 contro il Benfica e il Milan. Il Barcellona nel 1992 perse contro il San Paolo. Nel 2006 perse contro l’Internacional di Porto Alegre. Poi la vittoria liberatoria nel 2009 contro l’Estudiantes.. E ora la formazione catalana parte favorita in un incontro che si preannuncia comunque pieno di interesse e di fascino. La sfida tra le due scuole argentina e brasiliana. In fondo con Messi e Neymar, si ripropone proprio la sfida tra i due eredi di Maradona e Pelè. Per parlare quindi di questo incontro abbiamo sentito Ivan Zazzaroni, uno dei giornalisti più esperti di calcio. Eccolo in questa intervista in esclusiva a Ilsussidiario.net.
Chi vede favorito tra Santos e Barcellona?
Barcellona favorito, ma se vincesse il Santos non ci sarebbe niente di clamoroso.
Che partita sarà, il Barcellona studierà il Santos?
No non credo proprio che il Barcellona si metterà a studiare il Santos. Non è nella sua concezione calcistica. Cercherà di imporre il suo gioco, come è solito fare.
Con il possesso palla naturalmente.
Il possesso palla fa parte del gioco del Barcellona, ma ci sono due giocatori come Dani Alves e Messi veramente fondamentali nella squadra catalana.
Il Santos è solo Neymar?
Il Santos è una buona squadra, che oltre a Neymar ha un ottimo impianto difensivo e un organico molto forte. Una formazione di tutto rispetto.
La sfida tra Messi e Neymar è molto affascinante.
E’ la sfida classica tra il calcio argentino e il calcio brasiliano di cui questi due giocatori rappresentano i due giocatori più forti in questo momento.
Duello Messi-Neymar, chi considera migliore attualmente?
Sicuramente Messi è superiore. Il giocatore argentino ha dimostrato finora di saper fare grandi cose. Non a caso si accinge a vincere il terzo pallone d’oro consecutivo.
Questa sfida tra Messi e Neymar, in Barcellona-Santos potrebbe riproporsi anche nel 2014, in Argentina Brasile nella finale del Mondiale?
Difficile dirlo perchè in Sudafrica si sono affrontate in finale due nazionali europee e non certo Argentina e Brasile. Proprio queste due nazionali non hanno poi fornito ultimamente grandissime prestazioni.
Le squadre italiane quando torneranno a giocare una finale mondiale?
Intanto non possiamo lamentarci perché solo l’anno scorso c’era l’Inter a giocarsi la Coppa del Mondo. Non è quindi passato tanto tempo dall’ultima finale con una squadra italiana.
(Franco Vittadini)