Oggi ritorna la Champions League per l’andata degli ottavi di finale, il Milan sarà impegnato in casa contro il Tottenham mentre la Roma mercoledì sera ospiterà gli ucraini dello Shakthar. In esclusiva per ilsussidiario.net, Marco Foroni, giornalista Mediaset, commenta gli appuntamenti delle due italiane e dei due big match Lione-Real Madrid e Arsenal-Barcellona.
Foroni, il Milan ospiterà il Tottenham, che partita prevede?
Il Tottenham lo conosco molto bene, gioca un buon calcio, è una squadra molto tecnica e abile nel gioco offensivo. Prevedo un match difficile e sarà bello constatare la forza del calcio italiano contro quello inglese.
Che tipo di squadra si presenterà a San Siro?
In casa il Tottenham è sicuramente più temibile, ma il Milan non deve commettere l’errore di sottovalutare gli inglesi in trasferta come ha fatto l’Inter negli ultimi minuti del match di San Siro. Certo l’assenza di Bale favorirà certamente i rossoneri, ma ci sono altri giocatori che potrebbero mettere in difficoltà la squadra di Allegri…
Quali sono?
A me piace molto Jenas, ma ci sono giocatori temibili come Crouch, Van der Vaart, lo stesso Modric. Certo Bale è un giocatore di un’altra categoria: l’importante è non scoprirsi troppo.
Allegri ha un dubbio: tridente o centrocampo a quattro con Seedorf dietro le due punte. Lei cosa sceglierebbe?
Penso che all’inizio sia meglio puntare su un centrocampo con la presenza di Seedorf nei panni di trequartista. Con questo modulo il Milan sarebbe più coperto. In attacco punterei su Pato e Ibrahimovic, anche se si parla di un possibile impiego dal primo minuto di Robinho. Il tridente lo proporrei a gara in corso, anche perchè Seedorf ha dimostrato di essere in grande forma.
Sulla carta alla Roma toccherà il compito più facile contro lo Shakthar….
Appunto, solo sulla carta, perché io penso il contrario. Gli ucraini sono una buona squadra e hanno molta esperienza internazionale. In più la Roma in questo momento non attraversa un buon momento di forma, quindi prevedo un match difficile per i giallorossi.
L’eventuale eliminazione dalla Champions League potrebbe portare all’esonero di Ranieri?
Non credo, anche e soprattutto per un discorso economico, non penso che la società capitolina voglia sobbarcarsi un altro ingaggio.
Il cammino in Champions League potrebbe influire nel campionato delle due squadre?
La Roma non credo sia più in corsa per lo scudetto, è un discorso che però riguarda di sicuro il Milan. E’ difficile riuscire a portare avanti le due competizioni, l’Inter lo scorso anno ha vinto su entrambi i fronti, ma bisogna avere anche una buona dose di fortuna, trovare gli abbinamenti giusti nel prosieguo della manifestazione… Però non è impossibile.
Il tabellone di Champions League propone anche due sfide importanti come Arsenal-Barcellona e Lione-Real Madrid.
Il match più affascinante è sicuramente Arsenal-Barcellona, due squadre che si erano affrontate anche nella scorsa stagione. Oggi il Barcellona è ancora più forte ma l’Arsenal è più maturo. Il Real Madrid sfiderà la sua bestia nera degli ultimi anni, ma sono sicuro che Mourinho sfaterà il tabù.
(Claudio Ruggieri)