Dopo l’onorevole sconfitta maturata giovedì in Eurolega contro i campioni d’Europa del Regal Barcellona, per la Lottomatica Roma è tempo di pensare al campionato: domenica i ragazzi di coach Filipovski ospiteranno tra le mura amiche l’Air Avellino nella quarta giornata del girone di ritorno.
La formazione campana occupa attualmente la quarta posizione a quota 20 punti, frutto di 10 vittorie ed 8 sconfitte, ed è reduce da tre vittorie consecutive, l’ultima delle quali ottenuta all’overtime contro la Canadian Solar Bologna.



Avellino ha ben figurato anche nelle Final Eight di Coppa Italia eliminando ai quarti l’Armani Jeans Milano di Dan Peterson raggiungendo così le semifinali dove però è stata sconfitta dalla Bennet Cantù.
Sulla panchina della Scandone siede Francesco Vitucci ex allenatore della Benetton Treviso al primo anno alla guida di Avellino.
Le chiavi del gioco sono affidate al play Marques Green che viaggia ad una media di 9.9 punti a partita e 6.7 assist. A supporto dello statunitense c’è il 31enne Valerio Spinelli che mise a segno il suo career high negli assist (10) contro Roma quando giocava nell’Angelico Biella.
Il ruolo di guardia è ricoperto da Taquan Dean (15.7 punti e 3.2 rimbalzi a partita) e Dimitri Lauwers (4.3 punti a partita).



Nel ruolo di ala troviamo il polacco Szymon Szewczyk autore di una prestazione maiuscola contro la Virtus Bologna: 36 punti, 17 rimbalzi e 3 palle recuperate per un complessivo 52 di valutazione.
Insieme a lui, Omar Thomas, statunitense naturalizzato slovacco che sta ben figurando con 16.1 punti a partita, 6.2 rimbalzi e 2.4 palle recuperate, e Chevon Troutman (14.6 punti e 8.3 rimbalzi a partita).
Infine sotto le plance Linton Johnson, alla prima stagione con l’Air e il veterano Roberto Casoli, classe ’72.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SU LOTTOMATICA – AIR AVELLINO DEL CAMPIONATO DI BASKET
 



Tra le fila romane saranno a disposizione Angelo Gigli, che è tornato sul parquet giovedì scorso nella partita contro Barcellona, e Traoré. Ancora out Giachetti, Vitali e Iannilli: andranno così a referto due juniores.
Da segnalare che Datome ha messo a segno il suo career high (27 punti) proprio contro Avellino quando giocava nella Montepaschi Siena.

 

“Avellino è una squadra di grandi individualità e ottimi tiratori”- sostiene coach Filipovski-“ e la difesa farà la differenza, in particolare nell’uno contro uno. Mi aspetto una partita molto difficile in cui la concentrazione e la velocità saranno determinanti”.
Nei precedenti incontri la Virtus Roma ha vinto 20 volte contro le 7 di Avellino e tra le mura amiche i romani sono avanti 12-2.
Nella gara di andata l’Air si è imposta per 72-65.
Arbitreranno i signori Cerebuch, Quacci e Biggi.
Palla a due alle ore 18.15. La partita sarà trasmessa in differita lunedì notte a mezzanotte e mezza su Roma Uno. Radiocronache su Radio Manà Manà, Radio Radio e Rete Sport.

Probabili Starting Five:

Lottomatica ROMA: WASHINGTON-DJEDOVIC-DATOME-DASIC-CROSARIOL
Air AVELLINO: GREEN-LAUWERS-DEAN-SZEWCZYK-THOMAS

(Emanuele Rufini)