Grande pallavolo doveva essere e grande pallavolo è stata. Contro la M.Roma Volley sono alla fine i lombardi di Monza a portarsi a casa i tre punti, ma il risultato di 3-1 non rende giustizia ad un match in cui dall’inizio alla fine ha regnato l’equilibrio e la spettacolarità di molte giocate. A decidere le sorti della partita sono state solo una manciata di azioni e i molteplici errori commessi dai capitolini, non capaci di sfruttare le occasioni a loro disposizione come invece hanno fatto i più cinici e attenti avversari.
Giani schiera l’ormai solito sestetto formato dagli schiacciatori Zaytsev e Saraceni, l’opposto Bencz, il palleggiatore Uriarte, i centrali Lebl e Yosifov e il libero Corsano. Il primo parziale scorre punto a punto senza che nessuna delle due squadre riesca mai a prendere un vantaggio sufficiente da amministrare in tranquillità. Nelle fase finale è però più brava Monza a reggere la tensione e a chiudere il parziale per 25-23. Il secondo set segue lo stesso andamento, ma la M.Roma spreca con due errori un importantissimo vantaggio di tre punti sul 18-15, facendosi raggiungere e permettendo agli avversari di arrivare fino al definitivo 25-22.
Quando ormai il match stava per prendere un’inerzia favorevole per la squadra in trasferta, ecco però i padroni di casa ritrovare orgoglio, carattere e aggressività. Trascinata da un pubblico contagiato da cotanta rabbiosa voglia di riscatto, la M.Roma imprime un ritmo a servizio, in attacco e a muro insostenibile per gli avversari. Finisce 25-16 e si ricomincia a sperare in un recupero simile a quello del match di andata, quando i capitolini si erano ritrovati sotto 2-0 per poi vincere 3-2. Le cose non vanno però così per la squadra di Andrea Giani: di nuovo costretti a lottare punto a punto, i giocatori concedono troppo a Monza, che sul finale scappa 22-18 e non si fa più riprendere, vincendo set e partita con un perentorio 25-20.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SU ROMA – MONZA DI VOLLEY
Entrambe le squadre hanno sicuramente messo in mostra tutto il loro potenziale tecnico, ma mentre Monza in questa fase del campionato raccoglie tutto ciò che semina, la M.Roma non riesce a concretizzare i grandi sforzi fatti dalle singole individualità. Imprecisioni e mancanza di lucidità puniscono ancora e forse in modo fin troppo severo il sestetto romano, che ormai vede scappare in classifica dirette avversarie per le qualificazioni ai play-off scudetto come Modena e Verona, oggi entrambe vincitrici.
Certo, con alle porte il pericoloso ciclo di partite con le più forti del campionato, servirebbe ormai persino qualcosa di più di un miracolo alla M.Roma, ma chissà che non arrivi proprio in quel rischioso frangente quello scatto di orgoglio che ancora sembra mancare.
M.ROMA VOLLEY: Zaytsev 16, Bencz 15, Lebl 14, Saraceni 9, Corsini 6, Yosifov 3, Uriarte 2.
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Gavotto 23, Rauwerdinck 13, Rooney 8, Buti 7, Shumov 7, Travica 4, Molteni 1.
CLASSIFICA: Trento 49, Cuneo 40, Macerata 37, Treviso 34, Modena 28, Monza 28, Verona 26, Roma 23, Vibo Valentia 22, San Giustino 20, Piacenza 18, Latina 18, Castellana 8, Forlì 6.
(Emanuele Rufini)