Al Sant’Elia il Cagliari di Donadoni attende l’Udinese, quella che molto probabilmente è la squadra più in forma del campionato per un match che almeno nelle attese si prospetta pirotecnico.

A Cagliari succede tutto allo scadere del primo tempo. Dopo una frazione di gioco equilibrata gli uomini di Guidolin colpiscono con uno-due micidiale che spacca il match quando mancano pochi minuti al fischio finale di Banti. I ragazzi di Donadoni ci provano in più occasioni, ma senza costrutto. La manovra dei sardi è infatti poco fluida e finisce per infrangersi sistematicamente sull’attenta linea a tre dei bianconeri. Le occasioni sono tutte di marca friulana, gli ospiti infatti sfiorano il vantaggio già al ventesimo, quando una bella conclusione di Sanchez trova un Super Agazzi a dirgli di no. È il segnale di una superiorità che si concretizza in due minuti. Prima Benatia stacca più in alto di tutti su Corner di Totò Di Natale, poi è Sanchez show: Il Nino Maravillia sembra la reincarnazione del Pibe de Oro ai mondiali di Messico 86, parte dalla propria trequarti supera con irrisoria facilità ogni ostacolo e, aggirato Agazzi, insacca la rete che archivia la pratica con 45 minuti di anticipo.



Nella ripresa non cambia nulla. La macchina da gol bianconera si mette nuovamente in moto dopo 2 minuti. La rete porta una firma d’autore, quella di Totò Di Natale che supera l’incolpevole Agazzi beffato da una deviazione. L’asse Sanchez – Di Natale però non smette di funzionare e al 9’ confeziona la quarta rete. Sempre il solito cileno fa ammattire tutta la difesa avversaria e serve un pallone d’oro a Di Natale che con facilità irrisoria timbra il cartellino per la 24esima volta stagionale. È la rete che fa calare il sipario sulla sfida del Sant’Elia, gli uomini di Guidolin gestiscono la gara con facilità e lasciano scorrere i minuti sino al triplice fischio finale di Banti. Triplice fischio che per l’Udinese significa agguanto al Napoli, in attesa del posticipo di stasera.



Il Tabellino

 

Cagliari – Udinese  0-4

 

Cagliari (4-3-2-1): Agazzi; Perico, Canini, Astori, Agostini; Conti, Nainggolan; Cossu, Lazzari (Dal 40’st Laner); Acquafresca, Ragatzu (Dal 12’st Missiroli). A disposizione: Pelizzoli, Magliocchetti, Cepellini, Dametto. All.: Donadoni

Udinese (3-5-2):
 Handanovic; Benatia, Zapata, Domizzi; Isla, Pinzi, Inler, Asamoah, Armero (Dal 26’st Pasquale); Di Natale (Dal 39’st Denis), Sanchez (Dal 35’st Abdì). A disposizione: Belardi, Coda, Badu, Corradi, Denis. All.: Guidolin



 

Marcatori:43’pt Benatia, 45’pt Sanchez, 3’st Di Natale, 8’st Di Natale

Ammonizioni: Astori (C), Conti (C), Cossu (C),

Espulsioni: /

Recupero: 1’pt, 2’st.

Arbitro: Banti

 

Cagliari

 

Agazzi voto 6

Perico voto 5

Canini voto 5

Astori voto 4.5

Agostini voto 5

Conti voto 5

Nainggolan voto 5.5

Cossu voto 5

Lazzari voto 5 (Dal 40’st Laner sv)

Acquafresca voto 5

Ragatzu voto 5 (Dal 12’st Missiroli voto 5.5)

 

All. Donadoni voto 5

 

Udinese

 

Handanovic voto 6

Domizzi voto 6.5

Zapata voto 6.5

Benatia voto 7

Armero voto 6.5 (Dal 26’st Pasquale sv)

Asamoah voto 6.5

Inler voto 7

Pinzi voto 6.5

Isla voto 6.5

Sanchez voto 8 (Dal 35’st Abdì sv)

Di Natale voto 7.5 (Dal 39’st Denis sv)

 

All. Guidolin voto 7.5

 

(Massimiliano de Cesare)