Il golf sbarca sulla nostra tv pubblica. Ben cinque tornei del tour americano in diretta su Rai Sport1 e un’ambizione più o meno dichiarata: puntare in futuro sulla Ryder Cup. E poi ogni martedì alle 22 e 30 gli highlights dell’ultimo evento e il giovedì sera alle 21 gli approfondimenti. Insomma, Mamma Rai si arma di mazza e va in buca.
I vertici di viale Mazzini sono chiari nello spiegare l’investimento. “La scelta — spiega Eugenio De Paoli, direttore di Rai Sport — ha radici giornalistiche. Il golf interessa sempre più gente, ha tre atleti italiani ai vertici delle classifiche mondiali e coniuga benissimo sport e natura. E siccome è un bellissimo spettacolo televisivo contiamo di portarlo sul canale HD. Ma questo è l’inizio. Il nostro sogno è portare nella case di tutti la Ryder Cup”.
Il primo torneo a essere trasmesso sarà The Players (con in campo i fratelli Molinari e forse Manassero), che si terrà in maggio. Poi i quattro tornei di playoff (Barclays, Deutsche Bank Bmw e The Tour Championship) a fine estate. La telecronaca sarà affidata a Valerio Iafrate, che sarà accompagnato da Piero Sabellico.
Stasera alle 22 e 30 il primo appuntamento in studio con le migliori buche dell’Arnold Palmer Invitational. Durante l’incontro dell’Italia del calcio con l’Ucraina saranno trasmessi i primi spot per sponsorizzare le rubriche sul golf in Rai.